Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Asinelli, maestri di vita nelle scuole, per combattere il bullismo tra i giovani

18/02/2013

Il fenomeno del bullismo, tra ragazzi sempre più giovani, è in continua crescita ma l’iniziativa di una coppia del padovano sembra dare ottimi risultati per far diminuire l’aggressività di questi piccoli “bulli”.
Massimo Furegon, perito agrario, e sua moglie Sabrina Lincetto, educatrice, dopo aver osservato come coccolare o strigliare un asino sia una pratica utile per calmare l’aggressivita’ dei ragazzi più ribelli, hanno deciso di condividere quest’esperienza portando gli animali della loro fattoria a dare lezioni di mitezza nelle scuole venete.
Trudy, Ciupito, Grillo, Lennie e Bennie sono infatti alcuni dei testimionial, o meglio degli insegnanti d’eccezione, che, hanno messo a disposizione delle scolaresche per disinnescare la violenza dei ragazzi piu’ difficili. Gli animali, spiega il Corriere del Veneto, sono allevati nella loro fattoria ‘Terra degli asini’ a Lissaro di Mestrino. ‘Con i bulli – racconta Furegon – gli asini riescono a dare il massimo, trasformandoli completamente facendo leva sulle emozioni’.
Nel progetto educativo portato nelle scuole di Padova e Vicenza e’ previsto che bambini e ragazzi imparino ad accarezzarli e a coccolarli, ma anche a strigliarli e a dare loro da mangiare. I ciuchini professori funzionano cosi’ bene che l’Uls 16 ha deciso di coinvolgerli in iniziative che riguardano persone con problemi psichiatrici.


Categorie: Animali e Cultura