Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Arriva il freddo: come accorgersi se il nostro pet è in ipotermia e cosa fare

07/01/2024

La Befana tutte le Feste si porta via e quest’anno anche le temperature miti di un Natale che ha consentito gite, passeggiate all’aperto senza preoccupazione per infreddature dei i nostri 4zampe.Il gatto e l'inverno: suggerimenti per viverlo meglio | Magazine zooplus
Come noi umani, anche se protetti da un folto mantello, gli animali esposti al gelo patiscono il freddo possono andare in ipertermia.
L’ipotermia è una condizione pericolosa che può verificarsi negli animali domestici, soprattutto durante i mesi invernali. Fortunatamente, può essere facilmente individuata e affrontata in tempo.
Per prima cosa è importante saper riconoscere i segni di ipotermia nei nostri 4zampe poi vedremo cosa va fatto.
Quando un animale domestico diventa troppo freddo, il suo corpo risponde richiamando il sangue dalle estremità agli organi interni perchè rimangano caldi. Se il tuo animale domestico sviluppa ipotermia, potresti notare i seguenti segni man mano che la sua temperatura corporea diminuisce:

– Brividi
– Rigidità muscolare
– Letargia
– Gengive pallide
– Confusione
– Respirazione superficiale o rallentata
– Battito cardiaco irregolare o ritardato
– Pupille dilatate
Man mano che l’ipotermia peggiora, l’animale smetterà di tremare e potrebbe entrare in coma. Per questo è importante conoscere e cogliere per tempo i primi segni di ipotermia per evitare che laIpotermia nel cane e nel gatto! Una vera urgenza! - Amica Veterinaria situazione diventi troppo grave.
Sebbene l’ipotermia possa colpire qualsiasi animale domestico, alcuni presentano un rischio maggiore. Loro includono:

Animali molto giovani o anziani
– Animali domestici a pelo corto
– Piccoli animali domestici
– Animali non abituati al freddo
-Animali con malattie cardiache o renali
– Animali con disturbi endocrini
Un animale rischia maggiormente di andare in ipotermia  se si trova in una situazione di forte umidità, venti forti o se la temperatura ha un brusco calo.
Quando si esce con il cane, segui i seguenti passaggi per mantenerlo caldo, asciutto e ad una temperatura corporea normale:

Metti un cappotto impermeabile sul tuo animale domestico
Tieni il tuo animale domestico lontano dal ghiaccio e dalla fanghiglia che si sciolgono
Vesti il tuo animale domestico con stivaletti adatti per proteggere le sue zampe
Asciuga accuratamente il tuo animale domestico quando torni dentro
Cammina in aree riparate dai forti venti da alberi ed edifici
Se, nonostante i tuoi migliori sforzi, il tuo animale domestico diventa ipotermico, riscaldaloTemperatura corporea del gatto: come capire se il gatto ha la febbre (o è  in ipotermia) - MicioGatto.itportandolo in casa. Asciugateli e avvolgeteli in asciugamani caldi fuori dall’asciugatrice. Puoi anche utilizzare una borsa dell’acqua calda per aumentare la temperatura corporea del tuo animale domestico, ma avvolgila in un asciugamano per evitare di posizionarla direttamente sulla pelle.
L’ipotermia può essere una condizione pericolosa per la vita del tuo animale domestico senza un trattamento immediato. Contatta il nostro team per chiedere aiuto se la temperatura corporea del tuo amico a quattro zampe scende sotto i 98 gradi.


Categorie: Varie