Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Anziano lascia il cane in auto sotto il sole a Napoli, denunciato. Ma quando si può intervenire?

18/05/2022

Con l’arrivo del caldo puntuali come più non si potrebbe arrivano le segnalazioni di cani lasciati sotto il sole rovente in auto trasformate in trappole mortali.
I carabinieri del nucleo operativo del Vomero hanno denunciato per abbandono di animali un 80enne del posto. Nei pressi della stazione metro di “Montedonzelli” di Napoli era stata segnalata un’autoLascia i cani in macchina sotto al sole: un passante rompe il vetro e... parcheggiata al sole al cui interno boccheggiava un cagnolino. I finestrini erano chiusi. i carabinieri sono stati costretti a spaccare il finestrino. Il cane e’ stato trasportato in un ambulatorio veterinario e ha fortunatamente ripreso i sensi. L’uomo, poi rintracciato, e’ stato denunciato.
La permanenza di un cane in auto sotto il sole è già stata oggetto di diverse sentenze che hanno confermato che può dare luogo a responsabilità di tipo penale. LSuprema Corte, un comportamento del genere viene integrato nel reato di maltrattamento di animali, che può portare anche ad un anno e mezzo di reclusione e il pagamentoMilano, cane chiuso in auto sotto il sole: i vigili rompono il vetro e lo  salvano di una multa fino a 30mila euro.
Cosa possiamo fare se vediamo un cane chiuso in auto in chiaro stato di sofferenza? Si può rompere il finestrino di un’auto solamente in casi di estrema necessità, in cui venga accertato l’imminente pericolo di vita per il cane. Facciamo riferimento, quindi, all’art.54 del Codice Penale, che prevede lo “stato di necessità” per aver agito in caso di situazione estrema, senza incorrere nella punibilità per il reato di danneggiamento.


Categorie: Varie