Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Ancora una volta la Gran Bretagna annuncia lo stop agli animali selvatici nei circhi. Ma sarà realizzato?

02/05/2019

Una nuova legge per vietare la presenza di animali selvatici nei circhi itineranti in tutta l’Inghilterra. Ad annunciarla, il segretario per l’Ambiente Michael Gove per il quale «nel 21esimo secolo i circhi itineranti non possono ancora essere un luogo adatto per gli animali selvatici e sono lieto che questa legge metta fine a questa pratica per sempre».
Una legge che, sottolinea il ministro per il Benessere degli animali, David Rutley, «garantirà quel divieto chiesto più volte da associazioni e parlamentari. Il pubblico potrà comunque godersi lo spettacolo ma gli animali selvatici non ne faranno più parte». Una legge simile è stata già approvata in Scozia e un’altra è in arrivo nel Galles.
La decisione incassa il plauso dell’organizzazione internazionale Born Free Foundation che, attraverso il responsabile Benessere animale e cattività Chris Draper, fa sapere che «Born Free e i suoi sostenitori attendono con impazienza il rapido avanzamento del disegno di legge attraverso il parlamento».
Una nota Enpa però, non manca di sottolineare che lo stop agli animali selvatici nei circhi del Regno Unito è una notizia che ricorre a intervalli regolari: 2011, 2013, 2015. Addirittura c’è chi scrive che il bando sarebbe diventato effettivo proprio nel 2015, quattro anni fa. Dello stop ai selvatici nei circhi, si è tornati a parlare nel 2018 con divieto previsto per il 2020. Divieto sulla cui entrata in vigore, a questo punto, appare lecito nutrire dubbio.


Categorie: Varie