Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Ancora un pericoloso esemplare di tartaruga-alligatore rinvenuto in Lombardia

25/06/2012

E’ passato meno di un anno da quando la Polizia Provinciale di Brescia, a seguito di una segnalazione pervenuta alla Centrale Operativa, è intervenuta per recuperare una tartaruga dall’aspetto alquanto singolare che passeggiava in un via del centro abitato di San Virgilio nel comune di Concesio (Brescia). Gli agenti, allarmati per lo strano rettile, hanno poi scoperto di trovarsi alle prese con una tartaruga alligatore.
Un identico esemplare di tartaruga è stato ora trovato da un agricoltore nelle risaie al confine tra Milano e Binasco. L’animale, originario dell’America centrale è stato trovato da un agricoltore.
La tartaruga alligatore, specie d’acqua dolce che vive negli stati centro-meridionali degli USA, è un’animale pericoloso e aggressivo anche per l’uomo, può raggiungere dimensioni notevoli, una lunghezza di 70 centimetri e un peso di 100 chili e, come ha spiegato la Polizia Provinciale, in Italia è inserito nell’elenco di quelli animali per i quali è proibita la detenzione in quanto considerati, pericolosi per la salute e l’incolumità pubblica tanto che la detenzione illegale è punita con l’arresto fino a 3 mesi o con l’ammenda che va da 7700 a 103.291 euro.
La presenza nel nostro Paese di tartarughe alligatore è possibile solo se qualcuno le introduce illegalmente e poi con la massima incoscienza le abbandona incurante del pericolo che possono rappresentare.


Categorie: News dal Mondo