Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Anche gli insetti con un bravo insegnante possono diventare attori (video)

01/10/2014

Vi siete mai domandati come fanno nei film a fare recitare gli insetti, come ad esempio i ragni in Spiderman, o gli scarafaggi di Paura e Delirio a Las Vegas? Dietro a questi film c’è Steven Kutcher, un entomologo che lavora per Hollywood come ammaestratore di insetti dal 1976, collaborando a quasi un centinaio di film.
“Mi considero un mandriano di insetti, un consulente. Non sono quello che addestra cani e galline e per caso ha anche una tarantola”, spiega Kutcher senza nascondere una punta di orgoglio, “Sono sia uno scienziato che  un artista. Credo che sia stato Steven Spielberg che ha detto che sono stato il primo entomologo del cinema. Ho portato la scienza del comportamento degli insetti nel cinema”. Il suo lavoro non riguarda solo fare recitare gli insetti, ma anche evitare dolorose punture agli attori nelle scene “a rischio”, e proteggere gli insetti nelle scene per loro pericolose.

Il suo ingresso nel mondo del cinema è arrivato per caso: stava facendo il dottorato quando il suo ex-professore è stato contatto dai produttori di “L’Esorcista II – L’Eretico” che cercavano qualcuno che potesse aiutarli nelle scene con le locuste, e il professore indicò Kutcher.

Da allora l’entomologo ha lavorato in decine di film: la sua sfida più grande è stata certamente Aracnofobia, per il quale Kutcher spiega di avere tenuto una sorta di “Olimpiadi dei ragni” per capire quali fossero le specie più adatte a prendere parte alle riprese.

 Kutcher non vuole rivelare i suoi segreti, anche se spiega che in fondo è “abbastanza facile” per chi conosce gli insetti: si tratta infatti di sfruttare le normali reazioni degli insetti, guidandole con luci, calore, vento, o anche pattern visivi. (notizie.delmondo)


Categorie: Curiosità