Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Allarme "Super maiale"canadese, una minaccia per la vegetazione e gli animali degli Stati Uniti settentrionali

23/02/2023

Si sta diffondendo, proveniente dal Canada, un tipo di maiale  soprannominato “Super Pig” e sta mettendo a grosso rischio la flora e la fauna negli Stati Uniti settentrionali.
I “super maiali”, una razza incrociata tra maiali domestici e cinghiali, sono apparentemente giganti e “incredibilmente intelligenti e  diffidenti “in grado di sopravvivere a climi freddi mediante rifugi scavati sotto la neve”, secondo il GuardianNon-native wild pigs on the loose in Kashmir, destroying local habitats, vegetation | Free Press Kashmir .”Vediamo la concorrenza diretta per le nostre specie native per il cibo”, ha detto a The Guardian Michael Marlow, del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti. “Questi maiali sono ottimi predatori e i maschi dalle lunghe zanne, di correre anche nei tunnel sotto la neve sono  in grado di correre e catturare le prede con la bocca “.
Il Guardian ha anche messo in evidenza come i maiali causino danni ambientali con colture e alberi distrutti e corsi e falde acquifere inquinati. Sono anche veicoli di virus come l’influenza trasmessibili all’uomo.
Sebbene i maiali stiano solo adesso diventando un problema per le colture americane, si sono già diffusi in tutto il Canada, specialmente in Alberta, Manitoba e Saskatchewan secondo Ryan Brook, leader del Wild Pig Research Project presso l’Università di Saskatchewan che ha definito i super maiali selvatici il peggior grande mammifero invasivo del pianeta.
Gli agricoltori hanno realizzato negli anni ’80 l’incrocio che ha portato a un suino più grande per produrre più carne e  molto più facile da cacciare nelle riserve canadesi.
“Probabilmente fino al 2010 al 2012, probabilmente c’era una ragionevole possibilità di trovarli e rimuoverli. Ma ora sono così diffusi e così abbondanti, che certamente fino al 2018 o 19 ho smesso di dire che l’eradicazione era possibile. Sono così affermati “, ha detto Brook a The Guardian. “Si sono sicuramente trasferiti e sono qui per restare.”


Categorie: Mondo animale, News dal Mondo