Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Adotta un micino randagio trovato su una strada della Colombia ma scopre presto che non è un gatto (video)

14/08/2020

Un contadino colombiano ha visto sul ciglio della strada un piccolo felino e – credendolo un gattino abbandonato – lo ha portato a casa per nutrirlo e accudirlo.
“L’ho preso per strada, sembrava proprio un gatto, e mi sono detto: povero animaletto, deve essere perso in questo luogo solitario, è meglio che lo porti a casa”, ha detto Elber Guzman. (video)
Nel corso delle settimane seguenti, notando strani comportamenti dell’animale e alcuni particolari fisici come le orecchie tonde e la coda molto lunga, l’uomo si è accorto che quello che saltellava nel suo cortile non era un gatto, bensì un cucciolo di puma yaguarondi, un felino di medie dimensioni diffuso in America Centrale e del Sud (ma più piccolo del “classico” puma, il puma concolor).
I veterinari hanno visitato l’animale, che è stato trasferito in un centro faunistico della zona, dove verrà nutrito adeguatamente e, una volta che sarà in grado di sopravvivere nel suo habitat, sarà rimesso in libertà nella natura.
Il jaguarundí è molto più grande di un gatto, vive nelle aree boschive della Colombia e da adulto raggiunge gli 83 centimetri di lunghezza e il peso di 6,5 ??chilogrammi. Si nutre di mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e pesci.

Fonte eltiempo.com


Categorie: News dal Mondo