Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

A Palermo, muore il 'figlio' di Varenne. Probabile una corsa clandestina

01/10/2012

Chi non ricorda di Varenne, il più celebrato cavallo trottatore italiano vincitore di numerosi premi d’equitazione. Dopo che il famoso equino è andato in «pensione», per i suoi numerosi figli ci si augurava una vita di successi e gloria. Nessuno è al suo livello e per qualcuno anche una fine crudele e senza onore, ma non per colpa sua.
“It’s a dream”, sarebbe  morto ieri mattina nel corso di una gara clandestina in uno stradone di Palermo. Fino allo scorso luglio aveva corso all’ippodromo delle Favorita nel capoluogo siciliano.
proprietario ha raccontato ai vigili urbani di avere portato l’animale per una sgambatura leggera nello stradone palermitano nei pressi dell’università. L’uomo è stato multato dai vigili urbani.
La conferma che si tratti dello stesso figlio del mitico Varenne la si avrà domani dal microchip che è stato trovato nel cavallo.
Anche se “It’s a dream” campeggiava nella stringa dorata dell’animale stramazzato a terra.
“E’ davvero singolare che il proprietario lo stava facendo sgambettare alle 7.00 del mattino – dicono alcuni animalisti che si trovavano in zona – Questo peraltro vietato dal codice della strada. Ha chiamato lui la municipale, del resto il cavallo era chippato e pertanto si sarebbe risaliti comunque a lui”.
Ma c’è un mistero, chi ha determinato le cause di morte di quel cavallo? Fino a prova contraria  dovrebbe essere compito esclusivo di un Medico Veterinario. Non solo. Se il microchip non è stato rilevato con il lettore, chi è certo, ora, che quel cavallo sia realmente It’s a Dream?  “Sia io che i colleghi, abbiamo appreso di quel cavallo dalle notizie di stampa – riferisce il dott. Giambruno – Purtroppo nessuno dei nostri Veterinari risulta essere stato chiamato ieri in via Ernesto Basile. Non credo – ha aggiunto il dott. Giambruno – che la Polizia Municipale, come ho letto essere intervenuta, sia in possesso di lettori“.
La Polizia Municipale, avrebbe ricevuto la telefonata alle 7.20, poco più di un’ora dopo il cavallo era già sul camion che l’avrebbe portato all’unico inceneritore autorizzato di Catania.
Secondo il racconto del proprietario una Fiat Panda avrebbe sbandato e il cavallo sarebbe andato a battere la testa contro il palo. L’incidente in via Ernesto Basile, una delle strade preferite la domenica mattina, insieme alla Circonvallazione, per le corse clandestine.
“Ma nel luogo dell’incidente – aggiungono gli animalisti – tracce della Panda non ce n’erano. Così come il calesse”. Per la polizia municipale il caso si è chiuso. Il cavallo già prima delle nove era dentro il furgone dei rifiuti speciali.
Una fine miserrima, se fosse confermata l’illustre parentela, rispetto a Varenne che nella sua straordinaria carriera, ha vinto in totale 45 gare su 58 disputate, mettendo in cassaforte quasi 9 miliardi di lire di montepremi.
Le crude immagini dell’incidente sono facilmente reperibili sul web.


Categorie: News dal Mondo