Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Cani

29/02/2024

Valentina, una ristoratrice veneziana, era indaffarata a servire i clienti del suo locale che, nonostante le temperature rigide della serata avevano scelto di sedersi ai tavoli all’esterno per godere delle vista del canale. Una serata come tante quando le grida di un gruppetto di gente attirano la sua attenzione. Le persone in lontananza si sbracciavano per indicare qualcosa tra le onde, tra loro signora anziana piangeva disperata. A Valentina è bastato poco per capire che qualcuno era caduto in acqua. Finalmente la ristoratrice, lasciato il servizio,  riesce a vedere di chi si tratta: è Lupin, un cagnolone sordo e cieco di 17 anni  e la signora in lacrime, sul bordo del canale, la sua proprietaria.
Valentina non ci pensa due volte, lei è una brava nuotatrice, si toglie vestito, le scarpe e si tuffa nell’acqua gelida. “Non credo di aver fatto nulla di speciale, non mi sento affatto una eroina, al contrario credo che a chiunque dovrebbe venire istintivo tuffarsi per salvare una vita, sia questa di una persona o di un animale non fa alcuna differenza” dichiara al corriereveneto.it “Conosco quella donna e anche il suo cane, Lupin, di 17 anni – afferma la Comin – lei è una brava persona, vederla piangere disperata mi ha spezzato il cuore, il suo cagnolino è come un figlio per lei, vivono assieme da orami quasi 20 anni. Lupin non sarebbe mai stato in grado di risalire da solo, non soltanto perché non sente e non vede, ma anche perché la banchina è molto alta, anch’io sono stata aiutata dalle persone presenti a risalire”.
L’anziana proprietaria di Lupin, non ha smesso di ringraziare Valentina per averle salvato il suo Lupin, con cui divide la vita sapendo che la generosità di quella giovane donna aveva cambiato la sorte del cane.


Categorie: Cani, Storie del cuore