Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Gatti

Milano si conferma pet friendly anche per le colonie feline cittadine

12/02/2024

Lo aveva evidenziato l’Osservatorio Quattrozampeinfiera evidenziando come Milano fosse risultata la città italiana più pet friendly che si impegna per offrire una vita più compatibile ai 4zampe e alle persone che possiedono un’animale da compagnia. Ma Milano è anche attenta agli animali senza una famiglia come iMILANO, DÀ BRICIOLE AI PICCIONI. MULTA DA 50 EURO ALLA GATTARA - nelcuore.org gatti randagi che molti immaginano forastici, in molti casi sporchi e malati, che rovistano tra i rifiuti in cerca di resti di cibo di cui nutrirsi, incustoditi e un po’ in balia degli eventi, senza nessuno che li assista o che si prenda cura di loro.
Non è proprio così perchè l’amministrazione meneghina grazie ai volontari segue, nutre e cura i felini senza famiglia presenti sul territorio.
A Milano ci sono circa 1.400 colonie feline. Sono composte da gruppi di mici più o meno numerosi, disseminate in tutte le aree cittadine anche nelle zone centrali e turistiche come ilCastello Sforzesco o il cimitero Monumentale, dove sono diventate ormai attrazioni cittadine, segnalate persino nei blog e nei siti  per turisti quasi a fare concorrenza a i famosi gatti di Roma.  Protetti da normative nazionali, regionali e comunali, i gatti hanno oggi lo status di animali tutelati a tutti gli effetti con il diritto ad assistenza e cura Cimitero Monumentale, a rischio la colonia felina: "Gattini aggrediti dai cani"da parte della ASL Veterinaria. Ad essi è garantita la possibilità di transitare e stazionare dove preferiscono: nessuno può arrogarsi il diritto di spostare un gatto dal luogo in cui è sempre vissuto, sia questo uno spazio pubblico o privato, né può impedire che venga nutrito o curato, se non vuole correre il rischio di compiere un reato: maltrattamenti o uccisioni a danno di gatti randagi sono veri e propri reati penali punibili anche con il carcere.
Qualunque sia il motivo che spinge una persona a non volere gatti nei pressi del proprio condominio o negozio o terreno, sappia che i gatti di colonia non devono mai essere spostati dall’habitat originario a meno che il fatto non si renda necessario per una loro tutela o per gravi motivazioni di ordine sanitario.
nel 2023 ha speso 104 mila euro: “Ma il randagismo è lontano dall’essere debellato”


Categorie: Gatti, Varie