Il principe Edoardo, duca di Edimburgo durante la sua prima visita a Sant’Elena nel territorio subtropicale britannico, ha incontrato una vecchia amica di famiglia: la tartaruga Jonathan famosa per essere l’animale terrestre più vecchio del mondo.
Jonathan è un esemplare di tartaruga gigante delle Seychelles di 192 anni che ha una consuetudine negli anni per aver ricevuta la visita di alcuni membri della famiglia reale inglese. Già 76 anni fa, durante un viaggio di stato alle Seychelles, la regina Elisabetta che era ancora principessa, insieme con il padre, re Giorgio VI, la regina madre e sua sorella, Margaret, nel 1947 si è intrattenuta con Jonathan le davano da mangiare. Dieci anni dopo, tornò sull’isola come regina insieme a suo marito, il principe Filippo.
Prima del principe Edoardo anche la sorella, la principessa Anna, aveva fatto visita a Jonathan nel 2002.
Il Duca di Edimburgo , nella foto accovacciato accanto alla tartaruga gigante delle Seychelles, trascorrerà quattro giorni sull’isola dell’Atlantico meridionale dopo aver già completato un tour di due giorni in Sud Africa.
Con due secoli alle spalle Jonathan ne è un simbolo indiscusso, ma ora è anche testimonial per la battaglia dei diritti gay.
Jonathan, viene dalle Seychelles, e appartiene a una variante della specie delle tartarughe giganti di Aldabra. La giovane, ma già adulta testugine, arrivò a Sant’Elena nel 1882. Da una lettera trovata nei registri dell’isola si sa che la tartaruga fu un regalo di Sir William Grey-Wilson che nel 1887 sarebbe poi diventato governatore del territorio d’oltremare. È in base a questi dati che si ipotizza la sua data di nascita: Jonathan sarebbe nato intorno al 1832. Almeno questo ha certificato il Guinness dei primati che nel 2019 lo ha incoronato animale terrestre più vecchio del mondo.
Categorie: Curiosità, Mondo animale
Serpenti a Roma. Un grosso animale semina il panico nel quartiere Parioli
Alain Delon sepolto con Poupouss, il gatto congelato alla morte per aspettare quella dell’attore
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it