Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Muore a 84 anni Saturn, il coccodrillo più vecchio, sopravvissuto alle bombe e amato da Hitler

26/05/2020

Si è spento all’età di 84 anni Saturn, l’alligatore sopravvissuto ai bombardamenti di Berlino durante la Seconda Guerra Mondiale che si pensava fosse appartenuto al führer Adolf Hitler. Dal 1946 viveva nello zoo di Mosca dove era uno degli animali più popolari. A riportare la notizia è stata la Bbc.
L‘alligatore Saturn nacque negli Stati Uniti, nello Stato del Mississippi, e nel 1936 venne regalato allo zoo di Berlino. Nel 1943, durante i bombardamenti della città, scappò dal suo recinto e di lui si persero le tracce fino al 1946, quando alcuni soldati britannici lo trovarono e lo diedero all’allora Unione Sovietica. Non si è mai saputo come Saturn abbia trascorso quei tre anni di “latitanza”, ma dal luglio del 1946 è stato uno degli animali più popolari dello zoo moscovita.
La fama di Saturn è nata anche dalla “fake news” di essere stato animale da compagnia di Adolf Hitler. Originata forse da un articolo dello scrittore Boris Akunin, la circostanza plausibilmente non corrisponde a verità, mentre è quasi certo che il Fuehrer l’abbia ammirato e comunque vi sia entrato in contatto, dato che ha più volte visitato lo zoo.
Saturn, raccontano gli operatori dello zoo di Mosca “era un animale esigente per quello che riguardava la sua nutrizione, ed amava essere massaggiato con una spazzola”. Forse per le tante attenzioni ricevute, ha raggiunto la ragguardevole età di 84 anni: almeno una trentina in più rispetto a quanto mediamente vivono gli esemplari in natura. Per ora è il più vecchio coccodrillo vissuto in cattività ma nello zoo di Belgrado in Serbia vive un altro alligatore maschio, Muja, che attualmente ha 80 anni e potrebbe superarlo.


Categorie: News dal Mondo