Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

2 Novembre, una giornata per ricordare chi abbiamo amato e non c’è più. “Loro” ci aspettano al Ponte dell’Arcobaleno (video)

02/11/2013

Oggi 2 novembre è la giornata dedicata a tutti quelli che abbiamo amato, con cui abbiamo trascorso parte della nostra vita e ci hanno lasciato, sempre troppo presto. Tra questi hanno un posto speciale i nostri animali. Possiamo averne avuti tanti ma li ricordiamo uno a uno e la malinconia per la loro perdita non si sopisce mai. La separazione non sarà per sempre come racconta un’antica leggenda indiana.
“Tra la terra e il cielo esiste un ponte chiamato “Ponte dell’Arcobaleno” per i bellissimi colori da cui è formato.
Quando un animale muore, specialmente se in vita è stato molto amato da una persona qui sulla terra, va in un luogo che si trova all’inizio di questo ponte.
E’ un posto bellissimo dove l’erba è sempre fresca e profumata, i ruscelli scorrono tra colline e alberi, qui i nostri amici a quattro zampe possono correre e giocare insieme. Trovano sempre il loro cibo preferito, l’acqua fresca per dissetarsi ed il sole splendente per riscaldarsi, così i nostri cari amici sono felici: se in vita erano malati o vecchi qui ritrovano salute e gioventù, se erano menomati o infermi qui ritornano ad essere sani e forti così come li ricordiamo nei nostri sogni di tempi e giorni ormai passati…
Qui i nostri amici che abbiamo tanto amato stanno bene, eccetto che per una piccola cosa, ognuno di loro sente la mancanza di qualcuno molto speciale che ha dovuto lasciarsi indietro…
Così accade di vedere che durante il gioco qualcuno di loro si fermi improvvisamente e scruti oltre la collina, tutti i suoi sensi sono in allerta, i suoi occhi si illuminano e le sue zampe iniziano a correre velocemente verso l’orizzonte, sempre più veloce…
Ti ha riconosciuto e quando finalmente sarete insieme, lo stringerai tra le braccia con grande gioia, una pioggia di baci felici bagnerà il tuo viso, le tue mani accarezzeranno di nuovo l’amata testolina e i tuoi occhi incontreranno di nuovo i suoi, sinceri, che tanto ti hanno cercato per tanto tempo, assenti dalla tua vita, ma mai dal tuo cuore…
E allora insieme attraverserete il Ponte Arcobaleno per non lasciarvi mai più”
Quando muore uno dei nostri animali che pensavamo eterni e abbiamo amato come membri della famiglia, ci resta un vuoto incolmabile, per loro vorremmo avere ancora il tempo per una carezza, un gioco, pensiamo di non averli ripagati abbastanza per il loro amore senza riserve.
A loro, che San Francesco chiamava “i nostri fratelli più piccoli”, ora che ci dobbiamo separare,  possiamo ancora dare una dimostrazione del nostro amore e a noi una consolazione: offrirgli una tumulazione attenta e dignitosa.logo-petmemory
Per questo Master Dog, agenzia di servizi per animali da compagnia ha creato PetMemory, completamento del ‘funerale per animali’,  già attivo a Roma da alcuni anni.  Sarà possibile avere del nostro “amico” molto più di un ricordo: la cremazione singola dà infatti oggi la possibilità di avere le sue ceneri per dargli ancora un posto nella famiglia in cui ha vissuto una vita, vicino alle persone con cui ha giocato e che lo hanno amato.


Categorie: Curiosità