Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

11 settembre 2011, in America è ancora vivo il ricordo dei cani-eroi impegnati nelle rovine del Word Trade Center. Per loro monumenti, clonazioni, e un libro speciale

11/09/2011

Sono passati dieci anni da quell’11 settembre del 2001, quando gli americani hanno visto crollare con le Twin Towers tutte le loro certezze e sempre più si commemorano le vittime ricordandole una per una ma nel cuore di molti ci sono ancora le immagini di quei cani-eroi che hanno contribuito a salvare tante vite strappandole alle macerie o a ritrovare i corpi delle vittime per restituirli alle famiglie. Con il loro infaticabile impegno questi cani che tutto il mondo ha amato, sono stati un valido aiuto e un importante sostegno per i vigili del fuoco, i poliziotti e il personale sanitario riuscendo a infondere speranza ai parenti in attesa.
Gli anni passati sono tanti e alcuni di loro ci hanno lasciato, chi per l’età, chi perdendo la vita in altre operazioni di salvataggio, molti a seguito delle polveri, dei fumi tossici e delle micro particelle cancerogene inspirate durante l’intervento sulle macerie delle Torri Gemelle. Quelli ancora vivi e non in servizio, si godono una meritata pensione spesso nelle case degli stessi vigili a cui hanno dato aiuto o in quelle delle persone a cui hanno salvato la vita.
Per tutti il riconoscimento del coraggio e dell’affetto dimostrato. A testimoniarlo la statua dedicata a Red eretta nel parco dei cani nella sua città: Eminence, in Missouri. Il proprietario di Trakr, il pastore tedesco che portò tirò fuori dalle macerie l’ultimo sopravvissuto, dopo la morte del cane nel 2009, ha voluto che rivivesse in cinque cuccioli clonati dal suo Dna.
A Trenton, nel New Jersey, c’è un bambino a cui è stato dato il nome di Sam, lo stesso del pastore tedesco che ha salvato il suo papà.
Se volete sapere di più sulle storie di questi cani speciali, è stata pubblicata una nuova edizione commemorativa del libro di Nona Kilgore Bauer  “Dog Heroes of September 11th” pays tribute to the unsung heroes of search and rescue that will capture the hearts of readers everywhere (I cani Eroi dell’11 Settembre”, il paese rende omaggio agli eroi non celebrati votati alla ricerca e al soccorso che catturerà il cuore dei lettori di tutto il mondo”) Il libro, oltre alla prefazione di Rudolph Giuliani, raccoglie tantissime testimonianze ed è corredata di 150 foto. Una parte del ricavato delle vendite verrà destinato al SDF la Fondazione per la Ricerca sui Disastri, che lavora molto sulla formazione e l’impiego di cani da ricerca e soccorso.


Categorie: News dal Mondo