Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Rete solidale Enpa, un aiuto subito per tutti. Nel 2019, quasi diecimila adozioni e quattromila sterilizzazioni. L’importanza del 5x1000 a Enpa (video)

24/02/2020

Solo nel 2019, il programma Rete Solidale di Enpa ha consentito a quasi 10.000 pet di trovare una adozione sicura. È questo il dato più importante, riferito all’anno passato, del programma che la Protezione Animali oltre sei anni fa ha lanciato per dare un aiuto concreto a tutti gli animali, di ogni specie, in Italia e anche all’estero.

Le adozioni
In particolare, nei dodici mesi del 2019 sono stati dati in adozione ben 8.418 cani, una media di 23 al giorno; 1.493 invece i gatti che hanno trovato casa. Va detto che a questi numeri vanno aggiunti quelli relativi alle adozioni che sono state effettuate all’interno dei nostri rifugi. Il numero degli animali che hanno trovato casa grazie a Enpa è quindi molto più alto. Rete Solidale va a supplire l’assenza delle istituzioni e si prende cura di animali di cui nessuno (o pochi volontari) si preoccupa e che nella maggior parte dei casi non sono stati nemmeno censiti dalle amministrazioni comunali italiane.

Le sterilizzazioni
Imponente l’impegno sul fronte delle sterilizzazioni, unica vera soluzione al fenomeno del randagismo: grazie alle missioni della nostra Unità di Intervento Nazionale e grazie alle convenzioni stipulate negli anni con una rete di 61 veterinari privati, Rete Solidale ha sterilizzato 1.657 cani e 2.395 gatti. Anche qui – lo ricordiamo ancora – non sono conteggiati i cani e i gatti che si trovano nei nostri rifugi e che sono assistiti e curati grazie a convenzioni con enti locali.
L’assistenza veterinaria e comportamentale.
Ma Rete Solidale si è occupata anche di altro. Di 78 recuperi comportamentali, ad esempio. In generale, sono stati garantiti cibo, cure, farmaci, protezione e tutela di animali (non solo cani e gatti) privi di ogni tipo di assistenza da parte di chi (le istituzioni) per legge dovrebbe garantire assistenza, soccorso e cura. Complessivamente, Rete Solidale ha dato risposta a ben 33.678 richieste di aiuto; una media di 92 problemi risolti al giorno, festivi compresi. Di privati ma anche di piccole associazioni animaliste. Non abbiamo lasciato indietro nessuno.

Quando il no profit non è solo sussidiario
“Nel nostro ordinamento – spiega Paola Tintori, Tesoriera nazionale Enpa e responsabile del programma Rete Solidale – il terzo settore dovrebbe essere sussidiario allo Stato e alle sue articolazioni territoriali. Purtroppo non è sempre così. Rete Solidale Enpa, ad esempio, ha fatto le veci dello Stato: ci siamo sostituiti alle istituzioni con le risorse a noi conferite dai donatori e dai benefattori che ci hanno devoluto il 5×1000 della loro dichiarazione dei redditi. Certo – ha aggiunto Tintori – va detto che una delle funzioni di Rete Solidale è anche quella di trasmettere buone pratiche, dimostrare ai sindaci in primis che è possibile, oltre che doveroso, aiutare gli animali. E siamo soddisfatti perché molti amministratori, partendo dal nostro esempio e collaborando con noi, hanno finalmente cominciato ad attuare la legge sul randagismo. La nostra azione è stata (ed è) quindi concreta e al tempo stesso culturale”.

La strategia
Rete Solidale dà aiuto laddove c’è la possibilità di formare e di educare. Forniamo sostegno e strumenti per creare collaborazioni con la veterinaria pubblica, per creare o migliorare regolamenti comunali per il benessere animale. In tal senso facciamo anche formazione e informazione ai sindaci e alle polizie locali, incentivando le adozioni innanzitutto in loco fornendo incentivi per la prevenzione sanitaria con finalità di sensibilizzazione. Ci occupiamo anche di progetti di zooantropologia nelle scuole.

L’importanza del 5×1000
Ecco perché è importante dare a Enpa il 5×1000 della dichiarazione dei redditi. Perché buona parte di quanto donato alla Protezione Animali viene restituita in servizi reali alle comunità in cui è grave il fenomeno del randagismo e laddove ci sono criticità per gli animali In tutta Italia. Chi volesse donarci il 5×1000 della sua dichiarazione dei redditi, può indicare nell’apposito modulo il codice fiscale di Enpa: 80116050586.

Di seguito lo spot realizzato da Andrea Falconi sui primi sei anni del programma Rete Solidale Enpa.

         


        Categorie: Varie