Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Marius, giraffa di 18 mesi, soppressa per sovrappolamento nello zoo di Copenaghen. Sgomento degli animalisti

10/02/2014

Marius, un giovane esemplare di giraffa, in perfetto stato di salute e di un anno e mezzo di eta’, e’ stato ucciso nello zoo di Copenaghen.
Sono state vane le proteste degli animalisti in Danimarca, per evitare con tutti i mezzi ‘l’esecuzione’ di un giovane esemplare,  lo zoo ha deciso ad abbattere l’animale per sovraffollamento.
Secondo quanto riferisce la Bbc on line, lo zoo infatti afferma di non aver potuto tenere in vita l’animale, dopo che i vari tentativi di trovargli una nuova casa sono falliti, a causa dei divieti imposti della normativa europea sulla riproduzione degli animali.
La giraffa e’ stata abbattuta con un colpo di pistola e l’autopsia e’ stata eseguita davanti ai visitatori dello zoo. La carcassa e’ stata poi macellata per nutrire i grandi felini dello zoo. D’altra parte “sarebbe assolutamente sciocco buttare via qualche centinaio di chili di carne”, ha osservato Bengt Holst, direttore scientifico dello zoo, secondo il giornale svedese Svenska Dagbladet. Per gli attivisti questa è una vera e propria barbarie.
Il portavoce zoo, Tobias Stenbaek Bro, ha spiegato che lo zoo non si aspettava tutta l’emozione sollevata dal destino dell’animale.
“Il diritto delle persone a protestare e’ sacrosanto – ha aggiunto il portavoce – . Ma naturalmente siamo rimasti sorpresi”. Lo zoo ha spiegato a lungo i motivi della decisione “per non lasciare che la giovane giraffa diventasse un adulto”
I geni di Marius sono già ben rappresentati tra le giraffe dello zoo. Eliminarlo è necessario, ha detto al tabloid danese Ekstra Bladet, per evitare la consanguineità nel gruppo e mantenere bene la popolazione delle giraffe.
“Se tutte le specie si riproducono bene, poi si deve accettare che ci sia un surplus di animali che non possono essere inclusi nella catena genetica senza causare problemi di consanguineità”.
Il direttore dello zoo non comprende il polverone mediatico generato dalla notizia del necessario abbattimento della giraffa, sottolineando che, ad esempio, in un parco a nord di Copenhagen, vengono abbattuti ogni anno 700-800 cervi per controllare il loro numero.


Categorie: News dal Mondo