Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

A Roma autista bus lascia a terra signora con piccola cagnolina per “il rispetto dei passeggeri”

11/06/2013

Un esposto all’Atac per aver lasciato a piedi, anzi, “a zampe”, una cittadina e il proprio cagnolino, e un invito al presidente della società affinché decida di intervenire in modo chiaro con un ordine di servizio per regolamentare il trasporto degli animali sui mezzi pubblici capitolini.
E’ quello che la Lav deciso di fare dopo lo spiacevole episodio capitato ieri mattina ad Annamaria e al suo cane (mansueto e di piccole dimensioni) Cannella, che, alla fermata Torrevecchia in zona Roma Nord,  sono state invitate a scendere dall’autobus di linea 46b dall’autista per  “il rispetto dei passeggeri”, nonostante il regolamento Atac preveda il trasporto di animali e nonostante tutti i passeggeri fossero dalla loro parte.
L’articolo 23 del Regolamento Atac prevede il trasporto dei 4 zampe, e la relativa Carta dei servizi, recita che “Il trasporto degli animali e dei bagagli può essere limitato o rifiutato per particolari esigenze legate al servizio, a giudizio del personale delle Società”.
Peccato però che di questa limitazione, a ben guardare, non si trovi traccia nel Regolamento Tutela animali del Comune di Roma, che non prevede la possibilità di rifiuto del trasporto da parte del personale della società di gestione…
E’ evidente che l’autista non ha saputo motivare le ‘particolari esigenze legate al servizio’, visto che tutti i passeggeri, cittadini sensibili e amanti degli animali, erano dalla parte di Annamaria e Cannella, regolarmente munite di trasportino, museruola e biglietto, come del resto ogni giorno da ben 6 anni.
Per questo è stato chiesto che siano accertate le sue responsabilità e sia inviata quanto meno una lettera di scuse alla proprietaria del cane. Le regole d’altro canto esistono già,  devono solo essere rispettate, per tutte le Annamaria e Cannella della Capitale! (lav.it)


Categorie: News dal Mondo