Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Zoomafia 2011, il Rapporto annuale della Lav sui reati contro gli animali e tutti i numeri delle attività zoomafiose in Italia

07/11/2011

Il Rapporto Zoomafia 2011 redatto da Ciro Troiano, criminologo e responsabile dell’Osservatorio Zoomafia della LAV mette in evidenza come la sorte di parecchie centinaia di migliaia di animali ogni anno sia nelle mani criminali della Zoomafia che da attività illecite legate agli animali ricava guadagni per circa 3 miliardi di euro.
In questa ultima edizione il Rapporto analizza lo sfruttamento illegale di animali ad opera della criminalità avvenuto nel 2010.
Il Rapporto prende in esame varie categorie di sfruttamanto degli animali da parte dei malavitosi, dalle corse clandestine, che fruttano un giro d’affari di circa un miliardo di euro, ai canili e al traffico di cani per un ammontare di circa 600 milioni di euro. Sono anche denunciati il traffico illegale di bestiame, la vendita di animali protetti, i combattimento tra animali, l’uso intimidatorio a danno di varie specie e altri settori ancora tutti ugualmente fonte di sofferenze per gli animali e di guadagni da capogiro per la malavita.
Sul sito della Lav è possibile una lettura completa del Rapporto.


Categorie: News dal Mondo