Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Zoo francese chiuso temporaneamente dopo la fuga di un branco di 9 lupi. 4 esemplari abbattutiri

30/12/2021

Lo zoo di Trois Vallées a Montredon-Labessonnie, nel sud della Francia dallo scorso fine settimana è stato temporaneamente chiuso dalle autorità locali dopo che un branco di nove lupi è fuggito dal loro recinto durante l’orario di visita. 
Gli animali hanno distrutto i portelli di sicurezza e si sono arrampicati su una recinzione, ma non sono mai usciti dallo zoo.Fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita ma quattro degli animali sono stati uccisi per “comportamento pericoloso”, ha detto all’agenzia di stampa AFP il funzionario locale Fabien Chollet.
I restanti cinque sono stati riportati nel loro recinto e anestetizzati dai funzionari locali che erano stati chiamati sul posto.
“Non c’erano molte persone nello zoo in quel momento e in nessun momento il pubblico era in pericolo immediato”, ha detto Chollet.
Ma ha aggiunto che lo zoo doveva essere chiuso fino a quando i problemi di sicurezza non fossero stati risolti.
Sul suo sito web, lo zoo di Trois Vallées ha dichiarato che chiuderà fino a metà gennaio per “lavori urgenti”.
Il proprietario del parco Sauveur Ferrara ha detto all’AFP che i lupi erano arrivati ??solo diIl ritorno del lupo e il futuro dei grandi predatori in Europa recente allo zoo e ha sottolineato che i visitatori erano stati immediatamente evacuati dopo la fuga.
Il parco, che si estende su oltre 60 ettari, ospita più di 600 animali tra cui leoni, scimmie e fenicotteri. Non è la prima volta che viene ordinato di chiudere.
Lo scorso ottobre Barbara Pompili, ministro francese della transizione ecologica, ha costretto lo zoo a chiudere, citando preoccupazioni per il benessere degli animali e la sicurezza del personale. Tuttavia un tribunale ha annullato questa decisione pochi giorni dopo, consentendo allo zoo di tenere i suoi animali.
Fonte bbc.com


Categorie: News dal Mondo