Qafzeh è rimasto gravemente ferito durante una rissa allo zoo di Edimburgo in cui è morto un altro scimpanzé del suo stesso gruppo ma questo non ha impedito che lo zoo di Edimburgo decidesse di reintrodurlo nel recinto per mantenere i legami sociali.
Qafzeh ha avuto bisogno di un intervento chirurgico ai testicoli dopo il combattimento che ha lasciato ferito a morte l’altro scimpanzé, Rene, 31 anni.
Lo zoo di Edimburgo ha affermato che le dinamiche di gruppo degli scimpanzé sono “incredibilmente complesse” e i combattimenti all’interno del gruppo rientrano nei comportamenti normali un comportamento normale.
Gli scontri avvengono anche in natura e quindi non è prevista alcuna indagine sull’incidente.
Un portavoce dello zoo ha detto alla BBC Scotland: “Era importante introdurre nuovamente Qafzeh nel gruppo non appena si fosse ripreso, per mantenere i legami”. Attualmente hanno 14 scimpanzé nel recinto del Budongo Trail, che è abbastanza grande da ospitare 40 scimmie. Ha detto: “Tutte gli spazi interni hanno più di un ingresso/uscita per limitare il rischio che eventuali individui rimangano” intrappolati “.
“Il nostro team di allevatori di scimpanzé è stato riconosciuto per la sua esperienza nel comportamento e nel benessere degli animali”, ha aggiunto.
Categorie: Mondo animale, News dal Mondo
Ragazzino generoso salva un gattino investito e lo adotta dopo l’amputazione di una zampa
Australia, gatto sopravvive incredibilmente a un intero ciclo di lavatrice compresa centrifuga
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it