Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Zoo delle Filippine offre massaggi con pitoni giganti burmensi. Reazioni discordanti all’iniziativa (video)

28/08/2014

Un buon massaggio dovrebbe rilassare, ma quello che si può avere al Cebu City Zoo, nelle Filippine, è al contrario un’esperienza adrenalinica: a fare il massaggio infatti sono enormi pitoni burmesi (video).
I massaggi sono gratuiti, e fanno parte di un nuovo approccio dello zoo mirato a fare interagire di più i visitatori con gli animali: “Vogliamo fare diventare lo zoo interattivo. Tutti potranno avere delle esperienze e di poter toccare gli animali, anche attraverso il massaggio dei serpenti”, spiega il direttore dello zoo.
Prima del massaggio, ai quattro serpenti vengono dati da mangiare 10 polli a testa, per evitare che un possibile languorino possa causare incidenti. Inoltre ai partecipanti viene raccomandato di non soffiare sui serpenti, perché li infastidisce, e di non urlare, perché le vibrazioni prodotte potrebbero indurre l’animale a scambiarvi per una preda o per un predatore da cui difendersi.
Le reazioni all’iniziativa dello zoo sono state contrastanti: da un lato, c’è chi ha apprezzato le novità come un modo per conoscere meglio gli animali, dall’altro non manca chi ritiene che le interazioni con gli animali li fanno diventare “fenomeni da baraccone” e rischia di portare solo ulteriore ignoranza ed equivoci sulla vita ed il  comportamento degli animali in natura. (notizie.delmondo)


Categorie: Curiosità