Uscita in edicola da poco più di un mese “Zampe & Co”, la nuova collezione di figurine Panini dedicata al mondo degli animali, ha già decine di migliaia di giovani appassionati collezionisti.
Si tratta della prima pubblicazione di Panini Animal World, la nuova collana con cui la casa modenese torna a proporre un tema classico della sue raccolte, però con un approccio editoriale innovativo, una grafica moderna ed un contenuto iconografico di grande impatto. Questa collezione è articolata in 414 figurine (di cui 288 di carta e ben 126 speciali), che potranno essere raccolte in un coloratissimo album da 96 pagine, contenente anche un “game poster” centrale sui dinosauri.
Si tratta di una raccolta divertente e didattica allo stesso tempo, con tante informazioni sugli animali domestici e selvatici, sui loro habitat e sulle loro abitudini. La Panini in collaborazione con l’ANMVI, sostiene anche il progetto “Animali del cielo, della terra e del mare”, che fino a giugno coinvolgera’ centinaia di classi di scuola elementare in tutta Italia a cui verranno distribuiti  album e figurine della raccolta “Zampe & Co.”, per favorire la conoscenza del mondo animale tra i piu’ giovani. “Con questa raccolta”, ha dichiarato Antonio Allegra, Direttore Mercato Italia Figurine e Card di Panini, “intendiamo valorizzare lo spirito autentico dell’edutainment Panini, che unisce il divertimento nel collezionare all’apprendimento. Proprio in quest’ottica siamo lieti di collaborare con l’ANMVI alla diffusione tra i giovani della conoscenza e del rispetto di tutti gli animali”.
Marco Melosi, Presidente ANMVI, nel sottolineare il fine con cui la sua Associazione ha aderito al progetto, ha dichiarato “portando i medici veterinari nelle scuole, per iniziare fin dall’eta’ scolare un rapporto equilibrato con gli animali e l’ambiente.
Le figurine ritraggono gli animali che ospitiamo nelle nostre case (come cani, gatti e pesci rossi), ma anche creature strane (come il Koala, a cui è dedicata la copertina) e grandi predatori (come il leone, l’aquila e l’orca marina). Un bizzarro gruppo di “animali” dalla testa pelosa, gli Yappies, farà da guida ai giovani collezionisti. Tra le 126 figurine speciali, ve ne sono 48 fustellate in carta, 24 luccicanti glitterate, 24 “pelose” in pannetto e 18 cards. Vi sono poi 12 figurine pop-up, da usare come segnalini per il gioco del “poster game” centrale.
Con la raccolta “Zampe & Co.”, sarà anche possibile contribuire al progetto contro il randagismo promosso dall’OIPA Italia Onlus (Organizzazione Internazionale Protezione Animali), per finanziare due progetti gestiti da altrettante sezioni dell’OIPA in Puglia e Sicilia: a Foggia, sarà realizzato un rifugio su un’area di 5mila mq concessa dal Comune per il salvataggio dei cani randagi nella zona industriale di San Severo; ad Agrigento, invece, si prevede di completare la costruzione di un altro rifugio per cani randagi, da tempo bloccato dalla mancanza di fondi.

Fonte: www.spotandweb.it

Categorie: Animali e Cultura