Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

World Wildlife Day, Enpa: migliaia di animali ricoverati nei nostri Cras.

03/03/2024

Il 3 marzo si celebra la Giornata Mondiale della Fauna Selvatica (World Wildlife Day), istituita dalle Nazioni Unite nel 2013. Purtroppo, non c’è molto da festeggiare per i “selvatici”, i quali, oltre ai cambiamenti climatici, alla deforestazione, alla cementificazione, all’inquinamento e alla distruzione degli habitat, sono vittime del commercio illegale, della caccia e del bracconaggio. “Sebbene vi siano dei passi avanti a livello europeo – ad esempio conBracconiere in fuga a Gandosso Lo ferma Pasini, ex campione di sci - Cronaca l’approvazione della Nature Restoration Law e il divieto di commercio di specie provenienti dall’ambiente selvatico – molte le decisione contro corrente ancora in contrasto con la protezione della Fauna selvatica. Nell’ultimo anno, è stata stravolta la legge nazionale 157 del 1992 sulla protezione della fauna selvatica della direttiva europea “Uccelli” – tant’è che l’Italia ha di recente ricevuto una procedura d’infrazione. Orsi e lupi sono nel mirino di una campagna allarmistica e scientificamente infondata, e anziché ricercare la convivenza attraverso l’impiego di efficaci strumenti di prevenzione e con una corretta informazione alle persone si strumentalizzano episodi di aggressioni cheL'incredibile e rara amicizia tra un lupo e un orso (FOTO) - greenMe potrebbero essere evitati. Il caso dell’orso M90, ucciso in tutta fretta per volontà del governatore della provincia autonoma di Trento, Fugatti, ne è un triste esempio.
“I nostri CRAS  – sottolinea l’ENPA – quest’anno hanno ricoverato migliaia di animali, e le cause del ricovero (traumi da impatto, investimenti, bracconaggio, ecc .. ) dimostrano come purtroppo nel nostro Paese la tutela della fauna selvatica – da cui dipende anche la nostra stessa vita – , è quantomai in pericolo.
Tutto questo anche senza rispettare quanto scritto nella nostra Costituzione, che all’articolo 9, nei principi fondamentali, sancisce: “La Repubblica…tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni”.

 


Categorie: Mondo animale