Oggi, 12 agosto, si celebra il World Elephant Day, una giornata per sensibilizzare nel mondo i governi e l’opinione pubblica tutta, sulla necessità di tutelare e proteggere in tutti gli elefanti. Gli elefanti sono considerati uno degli animali più amichevoli della Terra e svolgono un ruolo importante nel bilanciamento dell’ecosistema.
Ad essere i più colpite le due specie di elefanti africani, il grande pachiderma della savana e quello più piccolo della foresta ma non è risparmiato neppure quello asiatico chevive nell’Asia meridionale e nel Sud-est asiatico, dall’India all’Indonesia settentrionale. Secondo la Lista rossa dell’IUCN (l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) entrambe le specie sono minacciate di estinzione. Circa un secolo fa, infatti, i pachidermi di entrambe le specie nel continente africano erano circa 12 milioni. Oggi, secondo le stime più recenti, rimangono invece soltanto 415.000 individui. Se la popolazione dell’elefante di savana ha subìto una riduzione del 60% negli ultimi 50 anni, va ancora peggio per l’elefante di foresta, la cui popolazione negli ultimi vent’anni è passata da 270.000 esemplari a meno di 75.000.
In otto Paesi del Sud-Est asiatico e della Cina (Cambogia, Cina, Laos, Indonesia, Malesia, Myanmar, Thailandia e Vietnam) restano circa fra gli 8.000-11.000 elefanti in natura. La popolazione residua di elefante asiatico oggi occupa appena il 5% del suo areale storico.
L’Elephant Day sottolinea come affrontare le sfide legate alla loro sopravvivenza e alla perdita dell’habitat. È un’opportunità per
sensibilizzare le persone sull’importanza di questi animali selvatici. Gli elefanti mangiano quotidianamente enormi quantità di erba disperdendo poi i semi durante le loro lunghe camminate, assumendo un ruolo fondamentale nella formazione della vegetazione. Gli elefanti asiatici poi tagliano gli alberi e lasciano delle aperture in modo che la luce del sole possa raggiungere le piantine appena piantate. Una naturale promozione della crescita e rigenerazione delle foreste.
Il World Elephant Day è stato istituito il 12 agosto 2012 per volere di Sua Maestà la Regina Sirikit della Thailandia con il progetto Elephant Reintroduction Foundation a cui ha aderito Patricia Sims, regista canadese e membro della Royal Canadian Geographical Society che da allora è responsabile della Giornata Mondiale dell’Elefante.