Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Volkmar, cane dei carabinieri di Laives (BZ), l'unico 4zampe abilitato a soccorrere in caso di valanga

28/02/2024

Quando è nato devono aver subito capito che aveva delle doti eccezionali e lo hanno chiamato Volkmar,, come unI carabinieri arruolano il cane da valanga Volkmar | ANSA.it noto e stimato geologo altoatesino. Ma lui è un cane, un meraviglioso pastore tedesco di quattro anni e mezzo che,  dopo un lungo addestramento speciale, è il nuovo cane da ricerca valanghe della squadra cinofila dei Carabinieri di Laives pronto ad essere operativo.
Niente di più importante in questi giorni di nevicate abbondanti e temperature miti, un connubio che aumenta il rischio delle valanghe. Volkmar è pronto a cercare chiunque rimanga sepolto.
Insieme al suo conduttore, il carabiniere Riccardo Fede, Volkmar, cane da ricerca di chi rimane sepolto sotto la neve,  domenica ha superato in Val Sarentino la prova di qualificazione del Soccorso alpino dell’Alto Adige.
Per raggiungere questo obiettivo, la squadra si è allenata intensamente per quasi un anno e ha persino completato esercitazioni in elicottero.
Volkmar è l’unico cane dell’Arma dei Carabinieri dell’Alto Adige autorizzato all’uso in caso di valanga. Tutta laEsercitazione dei Carabinieri sciatori - Notizie - Ansa.it squadra ne è felice. Oltre alle unità per la ricerca di droga, armi/esplosivi e per la garanzia dell’ordine pubblico, la squadra cinofila di Laives ha ufficialmente una nuova specialità.
La squadra cani da valanga dei Carabinieri è di stanza presso la base Aiut Alpin Dolomites di Pontives e si alterna con le unità di soccorso provenienti da altre località.
Il comandante regionale di Bolzano, colonnello Raffaele Rivola, commenta: “Con l’arrivo di Volkmar le forze dell’ordine altoatesine completano il loro ventaglio di opzioni operative in montagna”.

 


Categorie: Cani, News dal Mondo