Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Volenteroso topino gallese, ogni notte, mette in ordine il tavolo da lavoro di un fotografo

08/01/2024

Se nel film “Ratatouille” c’è un topo con l’aspirazione di diventare uno chef, a Builth Wells, cittadina del Galles, ce n’è uno che forse vuole diventare l’aiutante di un fotografo.
Rodney Holbrook, fotoreporter naturalista gallese ha notato che i suoi oggetti si muovevanoRodney Holbrook nel suo capannone. misteriosamente e ha scoperto, dopo aver installato una telecamera nel suo capanno, che un industrioso topino, notte tempo, si impegnava a mettere in ordine il suo tavolo da lavoro.
La cosa andava avanti da circa due mesi così Holbrook ha installato una telecamera per la visione notturna sul suo banco di lavoro per scoprire cosa stava succedendo e ha immortalato il suo “aiutante”.
Holbrook, 75 anni, ha detto alla BBC: “Va avanti da mesi. Lo chiamo Welsh Tidy Mouse (topo ordinato). All’inizio ho notato che del cibo che stavo distribuendo agli uccelli finiva in alcune vecchie scarpe che tenevo nel capannone, quindi ho installato una macchina da ripresa”.
Le riprese della visione notturna mostravano il topino, apparentemente coscienzioso, che raccoglieva mollette, tappi, dadi e bulloni e li posizionava in un vassoio sul banco di lavoro di Holbrook.
Holbrook ha anche provato a tralasciare diversi oggetti per vedere se il topo riusciva a sollevarli, ma la creatura non si è scoraggiata ed è stata persino vista portare delle fascette per cavi nel piatto.
“Non potevo crederci quando ho visto che il topo stava riordinando”, ha detto Holbrook.
“Ha spostato ogni genere di cose nella scatola, pezzi di plastica, dadi e bulloni. Non mi prendo la briga di mettere in ordine adesso, perché so che ci penserà lui. Lascio le cose fuori dalla scatola e la mattina dopo le rimettono a posto. Novantanove volte su 100 il topo riordina tutta la notte.

“All’inizio ho notato che del cibo che stavo distribuendo agli uccelli finiva in alcune vecchie scarpe che stavo conservando nel capannone”, ha raccontato Holbrook alla Bbc, “novantanove volte su 100 il topo riordina tutta la notte. È davvero incredibile che rimetta tutto nella scatola, forse si diverte”.
Non è la prima volta che Holbrook si imbatte in un topo così organizzato. Quando viveva a Bristol nel 2019,un suo amico gli aveva chiesto aiuto per riparare una telecamera notturna e insieme avevano scoperto e ripreso un altro topo che teneva in ordine una stalla. “Quel video è diventato virale e ha raggiunto persone in tutto il mondo”, ha ricordato, “non posso credere che qui a Builth Wells sia successa la stessa cosa anni dopo.”
È davvero incredibile che rimetta tutto nella scatola, forse si diverte”


Categorie: Curiosità, Mondo animale