Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Vivete in città ed avete un gatto? Attenzione alla "sindrome dei grattacieli"

12/06/2024

Anche se il caldo torrido è affrontato meglio dai gatti rispetto ai cani, visto che i nostri felini domestici tendono a trovare un bel postoRete per gatto volante: come evitare la caduta da balcone e finestre. -  Amica Veterinaria fresco per sonnecchiare nelle giornate calde, durante i mesi più caldi dell’anno sui davanzali delle finestre aperte, terrazzi e tetti, più di qualche gatto cade giù. Questa è conosciuta come “sindrome felina dei grattacieli” e può avere conseguenze devastanti.
I proprietari di gatti che vivono in edifici alti spesso permettono ai loro gatti di stare sulle finestre aperte. Un’imprudenza, perchè l’istinto può portare un gatto a provare a balzare su uccelli o insetti di passaggio. Le cadute da edifici alti spesso provocano la frattura delle mascelle, la perforazione dei polmoni, la rottura degli arti e persino la morte. Alcuni fatti sulla sindrome dei grattacieli:

  • Quando un gatto cade da una postazione in alto non è intenzionale. I gatti sono intelligenti. Non saltano da luoghi alti perché sanno che è pericoloso.
  • Il motivo per cui i gatti cadono di solito è perché sono intensamente concentrati su qualcosa all’esterno, forse un uccello, e perdono l’equilibrio o il loro istinto predatorio li manda fuori dalla finestra prima che si rendano conto di cosa stanno facendo. Un’altra causa di cadute sono le normali contrazioni muscolari e altri movimenti durante il sonno profondo. Un gattino può rotolare giù dal davanzale di una finestra mentre cambia la posizione in cui dorme.
  • Sebbene i gatti non saltino intenzionalmente da grandi altezze, non si rendono conto che non possono affondare i loro artigli in superfici di mattoni, cemento o acciaio per evitare una caduta se perdono l’equilibrio.
  • Quando un gatto cade dall’alto, non atterra esattamente a quattro zampe. Atterra con i piedi leggermente divaricati, ed è così che si verificano gravi lesioni alla testa e al bacino. E cadere per distanze più brevi può effettivamente essere più pericoloso, perché il gattino non ha abbastanza tempo per adattare il suo corpo ad atterrare correttamente.EN AyuL Rete di sicurezza per gatti da balcone, rete di sicurezza anti-fuga  per animali domestici, rete di protezione per gatti, protezione per  finestre per gatti e gatti (2 x 5 m) :

Anche se il gatto sopravvive a una caduta in condizioni relativamente buone, atterrerà in un luogo sconosciuto e spaventoso su un marciapiede o una strada e potrà scappare facilmente prima che tu possa raggiungerlo.
Quindi sebbene il gatto abbia fama di essere imperituro e immune ai danni da caduta se non si mettono gli animali in condizioni di vivere in sicurezza, è assai probabile che prima o poi succeda qualcosa di grave.


Categorie: Cura e gestione, Gatti