Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Vava Suresh l’uomo amico dei serpenti più pericolosi del mondo che da lui si lasciano incantare (video)

12/11/2014

Vava Suresh è un incantatore di serpenti molto conosciuto a Kerala (India), ma soprattutto un amante di questi animali: negli anni si è impegnato per salvare anche i più velenosi e mortali di questi rettili, andando in soccorso di oltre 30.000 serpenti nel corso degli anni. Facile capire perché sia soprannominato “l’uomo serpente”.
Suresh, nato in una famiglia povera, ha una percezione dei serpenti piuttosto diversa da quella del resto delle persone: lui li considera animali gentili e amorevoli che hanno bisogno di protezione e gentilezza da parte degli umani.  “I serpenti sono parte della mia vita da quando ero bambino”, spiega. “Da piccolo vedevo la gente uccidere brutalmente i serpenti. Questo mi ha ispirato compassione”.
Nel corso del tempo, Suresh ha studiato il comportamento dei serpenti e ha imparato come “maneggiarli”, senza rischi per loro né per sé stesso, anche nel caso dei serpenti più pericolosi. Ora il cellulare dell’uomo squilla costantemente: ogni volta che viene avvistato un serpente, la gente lo chiama. E non solo amici e conoscenti, ma anche polizia e vigili del fuoco ricorrono regolarmente al suo aiuto. Addirittura, qualche giornale ha pubblicato il suo numero di cellulare perché i lettori che si trovassero di fronte ad un serpente velenoso possano chiamarlo.
Il suo lavoro comunque non è esente da rischi: nel corso del tempo è stato morso oltre 260 volte da serpenti velenosi, ma la cosa alla fine è diventata un vantaggio, avendo sviluppato in questo (pericoloso) modo gli anticorpi contro li veleno dei serpenti. (notizie.delmondo.info)


Categorie: Curiosità