Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Vask'ka, cane-soldato ucraino, è tornato dai suoi commilitoni in trincea dopo aver perso una zampa. Un vero eroe di guerra

09/02/2023

Vask’ka è tornato in trincea per combattere al fianco dei soldati ucraini nonostante avesse perso una gamba. Il cane, eroe di guerra come molti combattenti e veterani umani del suo paese, era rimasto impigliato in un recinto vicino alle postazioniTornò in trincea su tre zampe” – . nemiche. “Piuttosto che farsi catturare dai russi – raccontano, con enfasi, i vertici militari ucraini – si è morso con tutte le forze la zampa fino a strapparsela”.
La sua storia, raccontata da Sergiy Koshman, fondatore e direttore dell’Aspen Institute Kyiv nonché ex membro del gabinetto presidenziale ucraino: “Dopo questo eroico atto di doloroso ma provvidenziale autolesionismo – prosegue l’uomo – ha voluto tornare indietro alle trincee, ferito ma dritto e fiero su tre zampe”. Il post su Twitter ha raccolto migliaia di Mi piace e ha commosso utenti da tutto il mondo.
Fonti militari locali precisano che l’animale è stato ricoverato presso un centro veterinario polacco, dove resterà sotto osservazione per alcuni giorni. “Non appena avrà ricevuto le cure necessarie per riprendere le forze – sottolineano gli agenti in prima linea – tornerà dalla nostra parte. Vask’ka è uno di noi, un vero soldato”. Tra i tanti commoventi commenti spiccano questi: “Wow, in una vita precedente doveva essere stato sicuramente un soldato, conosceva la cattiveria dei russi. Grazie a Dio adesso sta bene”. Le fa eco chi, oltre ad augurare a Vask’ka una pronta guarigione, scrive: “Che storia meravigliosa e commovente, non sono solo i militari ucraini a essere guerrieri: guarisci presto, tu sei il nostro eroe”.


Categorie: Cani, Storie del cuore