Vask’ka è tornato in trincea per combattere al fianco dei soldati ucraini nonostante avesse perso una gamba. Il cane, eroe di guerra come molti combattenti e veterani umani del suo paese, era rimasto impigliato in un recinto vicino alle postazioni nemiche. “Piuttosto che farsi catturare dai russi – raccontano, con enfasi, i vertici militari ucraini – si è morso con tutte le forze la zampa fino a strapparsela”.
La sua storia, raccontata da Sergiy Koshman, fondatore e direttore dell’Aspen Institute Kyiv nonché ex membro del gabinetto presidenziale ucraino: “Dopo questo eroico atto di doloroso ma provvidenziale autolesionismo – prosegue l’uomo – ha voluto tornare indietro alle trincee, ferito ma dritto e fiero su tre zampe”. Il post su Twitter ha raccolto migliaia di Mi piace e ha commosso utenti da tutto il mondo.
Fonti militari locali precisano che l’animale è stato ricoverato presso un centro veterinario polacco, dove resterà sotto osservazione per alcuni giorni. “Non appena avrà ricevuto le cure necessarie per riprendere le forze – sottolineano gli agenti in prima linea – tornerà dalla nostra parte. Vask’ka è uno di noi, un vero soldato”. Tra i tanti commoventi commenti spiccano questi: “Wow, in una vita precedente doveva essere stato sicuramente un soldato, conosceva la cattiveria dei russi. Grazie a Dio adesso sta bene”. Le fa eco chi, oltre ad augurare a Vask’ka una pronta guarigione, scrive: “Che storia meravigliosa e commovente, non sono solo i militari ucraini a essere guerrieri: guarisci presto, tu sei il nostro eroe”.
Categorie: Cani, Storie del cuore
Famiglia aggredita da una colonia di scimmie su un isola della Thailandia
Muore un cavallo sul set de “Il Signore degli Anelli”. La condanna della PETA
Il Comune di Treviso con il nuovo regolamento dice basta ai pesci rossi dentro le bocce di vetro
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it