Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Altri Pet

Serpente del grano in strada a Sampierdarena (GE). "A.A.A. proprietario di serpente cercasi"

03/02/2023

L’Enpa di Genova lancia un appello sui social: “Chi ha perso un serpente?” Proprietario cercasi”. Questo il titolo di un post, apparso mercoledì sulla pagina Facebook di Enpa Genova,  che gestisce un Cras (Centro recupero animali selvatici) con l’obiettivo di reimmettere la fauna selvatica in libertà.
“È stato rinvenuto questo serpente del grano molto giovane in via Storace a Sampierdarena. Date le piccole dimensioni –Serpente del grano: scheda allevamento e consigli - Animali Esotici Milano si legge nel post – confidiamo che sia scappato erroneamente a qualcuno, il proprietario è invitato a contattarci il prima possibile per avviare le pratiche della restituzione”.
Questo serpente è molto popolare come animale da terrario, per la facilità di allevamento, la bellezza e la notevole variabilità di colorazione che presenta. Inoltre è solitamente docile e adattabile alla cattività. La zona di origine è rappresentata dagli USA meridionali fino a nord-est del Messico. È un rettile ad attività notturna – crepuscolare. L’alimentazione in natura si basa su piccoli rettili e anfibi, roditori, pipistrelli e uccelli. È un serpente costrittore che uccide la preda soffocandolo tra le spire. La vita media è di 15-20 anni (ma potenzialmente può vivere fino a 35). Le dimensioni vanno dai 15 cm dei piccoli fino ai 70-150 cm degli adulti.


Categorie: Altri Pet, Varie