Ripensare gli spazi cittadini a misura di cani e gatti. E’ questo l’obiettivo di “URBAN PETS”, organizzato dal Progetto Paradiso Italia insieme al media partner Green Me, che si è svolto alla Sala Stampa Estera a Roma. A fare da padrona di casa la Presidente di Progetto Paradiso Italia Christiana Ruggeri che ha sottolineato la necessità di “promuovere la riforestazione urbana: la natura è molto maltrattata e sta aspettando il nostro aiuto”. Questo progetto, fra gli altri, intende realizzare delle micro foreste urbane, cosiddette Tiny Forest, sul modello del botanico giapponese Akira Miyawaki, avvalendosi della loro caratteristica di auto mantenimento.
Nel corso dell’incontro sono stati toccati diversi aspetti che legano l’uomo e gli altri esseri viventi: dalle regole, alla cura degli animali fino al rapporto con la politica, con particolare attenzione agli spazi cittadini e al decoro urbano. Filippo Maturi, di Assopets, ha parlato inoltre della volontà di proporre l’abbassamento dell’IVA al 10% per ciò che riguarda la cura, il sostentamento, “ciò che consente di trattare bene i propri animali”. Carla Rocchi, presidente nazionale di Enpa sottolinea: “Abbiamo un patrimonio normativo straordinario, lo dobbiamo difendere. Gli amministratori locali dovrebbero mostrare più attenzione per gli animali”. Si e’ tenuta poi la premiazione della I edizione del Premio “Urban pets”.
Categorie: Animali e Cultura, Eventi e Appuntamenti
Famiglia aggredita da una colonia di scimmie su un isola della Thailandia
Muore un cavallo sul set de “Il Signore degli Anelli”. La condanna della PETA
Il Comune di Treviso con il nuovo regolamento dice basta ai pesci rossi dentro le bocce di vetro
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it