Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Un’unità cinofila a servizio della Protezione civile per le situazioni di emergenza. L’iniziativa dell’associazione Street dog e Comune di Pontassieve

06/03/2014

Un aiuto dagli amici a quattro zampe. Un gruppo di volontari che si occupa della formazione dei cani – l’associazione Street dog – presenta questa sera alle ore 21.00 nei locali della Croce Azzurra il progetto per attivare anche sul nostro territorio una unità cinofila da impiegare dalla Protezione civile. Un progetto nato dalla collaborazione del Comune di Pontassieve insieme alla Street dog e che ha trovato l’interesse della Croce Azzurra per implementare un servizio importante per le associazioni.
Questa novità si va ad aggiungere ai progetti e alle iniziative che in questi anni sono state realizzate per e con gli amici a quattro zampe dal Comune di Pontassieve insieme ad altri partner come le associazioni Amici della Terra e OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali). Dalle oltre 60 adozioni – che hanno ridotto il numero dei cani presenti nel canile a soltanto tre cani – anche grazie anche all’idea di un incentivo finanziario per 24 mesi che va dai 35 ai 50 euro mensili, fino alla sterilizzazione gratuita dei cani femmina. Parallelamente a queste opportunità si sono anche susseguite una serie di iniziative come mostre fotografiche, giornate a tema con protagonisti i cani (i Doggy Day) e la creazione all’interno del Parco Fluviale di un’area cani attrezzata.
Adesso saranno gli animali ad aiutare il territorio, non soltanto quello di Pontassieve, ma quello nazionale, – visto che la nostra Protezione civile si è sempre distinta e si è sempre trovata in prima linea laddove c’era emergenza – grazie ad un progetto che sarà illustrato dall’istruttore cinofilo SIUA Annalisa Peruzzi.


Categorie: Eventi e Appuntamenti