Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Mondo animale

Uno scatto con il barbagianni tra i fantasmi di Piazza Navona a Roma. Il rapace alla Lipu e fermati due uomini

14/08/2023

I turisti che vengono in visita a Roma pensano di di conoscerla dopo aver visto i monumenti più famosi, i quartieri caratteristici e assaggiato la buona cucina romana ma c’è un volto oscuro della Città Eterna dove vicende inquietanti Verità e leggende sul barbagianni - Lipu Onluse personaggi leggendari sono i protagonisti di storie suggestive e spaventose che aleggiano ancora fra le strade del centro città. C’è il celebre fantasma di Messalina che vaga sul Colle Oppio in cerca di amanti, l’anima tormentate di Nerone che aleggia su Santa Maria del Popolo e di Olimpia Maidalchini detta la Pimpaccia, nota per essere una delle più tremende donne di Roma, il cui fantasma si narra che corra ancora sul Ponte Sisto col suo carro infuocato. Ci sono delle associazioni che organizzano dei veri e propri tour sui “Fantasmi a Roma che hanno inizio e terminano a Piazza Navona davanti al palazzo di Costanza Conti de Cupis, le cui mani, note in tutta Roma per la loro perfezione, compaiono nelle notti di plenilunio da una finestra.
Qui nella piazza qualcuno deve aver pensato che c’era il clima giusto per un selfie con un barbagianni. Questi rapaci notturni forse per via del verso misterioso, del piumaggio bianco che li rende presenze “spettrali” nei loro silenziosi voli notturni. Come detto sopra qualcuno ha organizzato una postazione dove due uomini utilizzavano un barbagianni per avvicinare turisti, invitandoli a farsi una foto con il rapace in cambio di denaro.
Evidentemente, oltre allo stress procurato al volatile, i due non hanno tenuto conto del benessere del barbagianni.
A Piazza Navona passa tanta gente e qualcuno riconoscendo l’animale come protetto ne ha segnalato la presenza aiSelfie con il barbagianni a piazza Navona, due denunuce. Il rapace affidato  al bioparco carabinieri che sono intervenuti unitamente ai militari della stazione forestale di Roma che hanno fermato i due uomini, entrambi dell’est Europa.
Chiesti chiarimenti ai due stranieri, i carabinieri hanno accertato lo  sfruttamento dell’animale  l’illecita detenzione in assenza di certificazione Cites tutto in totale contrasto con il benessere del barbagianni. L’esemplare, probabilmente introdotto illecitamente in Italia, è stato sequestrato e affidato alla custodia e alle cure del centro Lipu del Bioparco di Roma mentre i due uomini sono stati denunciati.

 


Categorie: Mondo animale, News dal Mondo