Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

"Unartificial", gatti e intelligenza artificiale la nuova pubblicità turistica per richiamare visitatori nel musei di Vienna

30/05/2023

Il gatto è da sempre strettamente legato al mondo dell’arte, musa e complice di artisti è protagonista amatissimo anche della realtà virtuale del web. I felini da sempre esercitano un fascino irresistibile sull’uomo e la nuovaThe Next Generation of AI Inspired Art Has Arrived – ARTnews.com campagna promozionale ideata dall’Ente del Turismo di Vienna lo dimostra. Il progetto, intitolato “Unartificial” e realizzato attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale (AI), trasforma i gatti nei protagonisti delle più celebri opere d’arte viennesi.
Per suscitare la curiosità delle giovani generazioni di viaggiatori a visitare Vienna, affascinante capitale culturale austriaca, l’Ente per il turismo di Vienna ha lanciato “UnArtificial Art” una nuova provocatoria campagna di marketing che stimola la curiosità dei visitatori a riscoprire alcuni dei capolavori più iconici della città. Utilizzando l’intelligenza artificiale (AI), alcune delle opere d’arte più celebri del paese sono state ricreate per includere gli amati animali domestici di Internet, iVienna promuove musei e quadri d'autore abbinando gatti e intelligenza  artificiale - La Nuova di Venezia gatti, nel tentativo di ricordare agli spettatori di divertirsi un po’, prendendosi anche un momento per vedere e apprezzare “l’arte dietro l’arte”.
“La campagna mira a dimostrare che l’arte AI è possibile solo perché un algoritmo fa riferimento a opere reali realizzate da veri esseri umani, e questi originali spesso possono essere visti solo a Vienna”, ha detto ad ARTnews Norbert Kettner, CEO del Vienna Tourist Board .
Nel cortometraggio che promuove la campagna UnArtificial Art, lo storico dell’arte Markus Hübl accompagna gli spettatori in un viaggio esistenziale attraverso alcuni dei capolavori più iconici di Vienna.
L’Autoritratto di Schiele diventa l’immagine di un gatto imbronciato, mentre Il bacio di Klimt si trasforma nell’abbraccio tra due felini. L’ironica iniziativa, voluta dalla capitale austriaca, punta non solo a stupire il pubblico, ma anche a stimolare una riflessione sulle potenzialità e sui rischi dell’intelligenza artificiale, sempre più usata nella sperimentazione artistica. Il messaggio è chiaro: l’AI, per quanto sorprendente, non sostituisce la creatività dell’uomo, ma si basa su di essa.
Potenza dei felini…..


Categorie: Animali e Cultura, Gatti