Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

"Una zampa sul cuore", la campagna voluta da Tod’s e Leidaa contro abbandoni degli animali,

07/07/2023

L’estate, quella che dovrebbe essere la bella stagione, non lo è certo per gli animali da compagnia che vengono abbandonati. Per combattere questo triste fenomeno, la Tod’s si schiera accanto alla Lidaa, Lega italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente, dando il proprio sostegno economico a “Una zampa sul cuore” la campagna per contrastare il fenomeno dell’abbandono presente fortunatamente con numeri diversi in tutta la Penisola.Una zampa sul cuore»: al via la campagna di Tod's e Leidaa contro abbandoni e randagismo- Corriere.it
La Tod’s, di Diego Della Valle, è il marchio che ha fatto dell’artigianato di lusso un simbolo del made in Italy apprezzato in tutto il mondo.
Per combattere l’abbandono, il randagismo serve diffondere con mezzi concreti l’importanza della tutela degli animali con impegno e messaggi di sensibilizzazione, Con l’appoggio generoso di Diego Della Valle, l’onorevole Michela Vittoria Brambilla, presidente della Leidaa ha presentato la campagna congiunta “Una zampa sul cuore”.
“Sono migliaia gli animali che vivono una vita miserabile, fatta di fame, di sofferenze, di pericoli continui – ha ricordato l’onorevole  Brambilla-. In Italia si stima che siano oltre 700mila i cani vaganti e circa 2,4 milioni i gatti “liberi”. Numeri che fanno venire i brividi. È la prima volta che un grande marchio del made in Italy — prosegue Brambilla — «scende in campo per contrastare un fenomeno così drammatico: è un esempio che mi auguro sia seguito da altre grandi imprese. D’altronde, i grandi uomini lo sono in tutto. E ci ricordano che il randagismo e l’abbandono sono una vergogna per il nostro Paese: per sconfiggerli occorre l’impegno di tutti. La battaglia deve vedere tutta l’Italia unita”.
Nell’annunciare il suo sostegno all’associazione Leidaa, Della Valle ha voluto augurare che la sua iniziativa a favore degli animali non resti isolata “Mi sembra il minimo che si possa fare, noi siamo amanti degli animali come tanti italiani – ha spiegato Diego Della Valle – e quando Michela Vittoria Brambilla mi ha chiesto un sostegno per la sua causa abbiamo aderito immediatamente. Questo nella speranza che possa essere di esempio ad altre imprese. Per non lasciare questo solo al buon cuore delle singole persone ma cercando di portare più sostegno, attenzione e valore economico a questa causa”.

 

Certo, continua, «in questi anni abbiamo visto aumentare la coscienza delle persone, ma siamo ancora indietro e c’è molto da fare per sconfiggere questa piaga. Da quasi un mese — ricorda — è iniziata alla Camera dei deputati la discussione del testo da me proposto sull’inasprimento delle pene per chi abbandona i nostri amici animali», un crimine sancito dall’a


Categorie: Cani, Eventi e Appuntamenti, Gatti