Un vicenda che a Manaia, in Nuova Zelanda, continua ad essere una testimonianza dell’assoluto senso di protezione di un cagnetto per dei bambini. George, coraggioso jack russell terrier, ha dato la vita per salvare Richard, 11 anni, o Darryl più piccolo. dall’aggressione feroce di due pitbull.
“George ha cercato di proteggerci abbaiando e correndo verso di loro, ma hanno iniziato a morderlo, uno sulla testa e l’altro sulla schiena. “Siamo scappati piangendo e alcune persone, visto cosa stava succedendo, hanno strappato George ai pitbull.” Ma l’ eroico cagnetto di nove anni, era stato ferito così gravemente che il veterinario non ha potuto salvarlo.
L’attacco è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso per il Consiglio distrettuale di South Taranaki, che afferma che intende dare la caccia a tutti i cani pericolosi e non registrati e castrarli.
Ma il coraggio di George è ricordato da una statua in bronzo eretta nell’Ottagono di Manaia per ricordare il jack russell.
Il proprietario di George era Alan Gay di Manaia.
La statua è stata creata dallo scultore di New Plymouth, Fridtjof Hanson e Alan Gay è stata conferita una medaglia d’oro PDSA , in riconoscimento del coraggio di George, dal governatore generale Anand Satyanand.
Il PDSA – People’s Dispensary for Sick Animals – un ente di beneficenza veterinario con sede nel Regno Unito che ha un programma di premi per il coraggio degli animali e la devozione al dovere.
Una targa sotto la statua recita: “In memoria di ‘George’ che ha dato la vita per proteggere i due bambini della sua famiglia da due cani feroci. Postuma, gli è stata assegnata la PDSA, Medaglia d’oro in riconoscimento del suo coraggio.
Categorie: Cani, Storie del cuore
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it