Avrà inizio alle 11 di sabato 30 luglio al Villa Bau Village a Roma una giornata da passare insieme, cani e proprietari, per ricordare che se l’estate è per tutti la stagione del riposo e del divertimento, non è così per i tanti animali che vengono abbandonati per andare in vacanza.
“La presenza degli animali (e di cani in particolare) nelle famiglie italiane – sottolinea l’associazione durante una intervista rilasciata ad Adnkronos- e’ un fenomeno di grande rilievo che non accenna a diminuire. Si tratta anzi di un fenomeno in costante crescita. Così come purtroppo quello dell’abbandono. Gli abbandoni in autostrada sono meno frequenti di un tempo, semplicemente perchè i nostri amici a 4 zampe vengono abbandonati in altri luoghi, davanti ai canili, nei centri cittadini o in prossimità di luoghi di villeggiatura”.Nei mesi di giugno, luglio e agosto – proseguono – il massimo picco di abbandoni: se ne stimano in tutta Italia circa 60.000 nei tre mesi. Ciò equivale a 20.000 al mese, circa 650 cani abbandonati al giorno. Questo significa che, nei mesi ‘caldi’, sul territorio nazionale, si assiste in media a 25 abbandoni, del miglior amico dell’uomo, all’ora. Uno ogni due minuti”.
All’iniziativa parteciperà la fotografa Francesca Bruzzesi che allestirà una mostra fotografica con gli scatti più divertenti dei cani che hanno frequentato il Village per giocare, tuffarsi o solo riposare bordo piscina. Le foto saranno in vendita e il ricavato destinato ai cani meno fortunati.
Di grande richiamo la partita di beach volley tra i ragazzi del Grande Fratello 11 e i frequentatori “Vip”del Villa Bau Village, tra questi Alessio Puccio, voce italiana di Harry Potter. A fine partita i giocatori firmeranno le loro maglie che saranno messe all’asta per finanziare iniziative di beneficienza. Solo per gli ospiti a quattro zampe sarà in funzione la gelateria per cani Ice Bau, mentre i proprietari potranno sperimentare un body painter, blantart, che stupirà tutti con le sue creazioni trasformando le facce degli umani in cani. Durante tutto l’evento sarà possibile, consigliati da professionisti, conoscere e adottare cani in cerca di una famiglia.

Fonte: Adnkronos
Foto: www.villabauvillage.it