Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Gatti

Una donna piange dopo aver visto nella studio del suo veterinario una candela accesa e ha capito cosa significava

08/05/2024

Samantha Marks, una 30enne di Orlando, in Florida, aveva portato in una clinica veterinaria la sua Bailey, una mix di beagle di tre anni, per un controllo di routine quando ha visto qualcosa che le ha colpito il cuore e ha iniziato a filmare e piangereRainbow Dog Scented Candles, 9oz | eBay
In un video pubblicato pubblicato su TikTok , si vede l’immagine di una candela e accanto ad essa di un uomo che strofina la testa contro il suo gatto.
“Quando questa candela è accesa, qualcuno qui sta dicendo addio il proprio animale domestico”, si legge in una nota sopra l’immagine. Continua chiedendo: “Per favore, aiutali a rendere loro tutto questo un po’ più facile parlando a bassa voce e pensando a buoni pensieri”.
Samantha ha scritto nella didascalia del video: “Sono andata dal veterinario per il controllo di Bailey e ho subito iniziato a piangere. È il giorno peggiore della vita di qualcuno ma trovo che il Banfield Pet Hospital è da ammirare per il loro “dolce gesto”, anche se era “così triste”. “Spesso mi rattristo pensando al giorno in cui il mio cane morirà, anche se ha solo 3 anni. Vedere la candela accesa, anche se in circostanze terribili, mi ha fatto sentire come se la nostra sede di Banfield ci tenesse davvero.”
Ha aggiunto: “Penso che la candela possa solo aiutare in quella situazione. Non c’è un buon momento per lasciar andare un animale domestico, ma spero solo che possa essere portata al proprietario quanta più pace possibile in quegli ultimi momenti insieme.”Why Burning Candle at Vet Has Woman in Tears: 'Worst Day of Someone's Life'
L’American Society for Prevention of Cruelty to Animals (ASPCA) afferma che l’eutanasia presso uno studio veterinario “può darw una fine indolore e pacifica per un animale domestico che altrimenti continuerebbe a soffrire”.
“Se il tuo animale domestico soffre, il tuo obiettivo principale dovrebbe essere quello di ridurre al minimo la sua sofferenza”, afferma l’organizzazione, riconoscendo che i proprietari di animali “spesso ritardano il momento dell’eutanasia in previsione del dolore”.
La perdita di un animale domestico è qualcosa che Marks, come molti amanti degli animali, ha dovuto sperimentare in passato. “Abbiamo perso due cani di famiglia nella mia vita, e nessuno dei due è stato facile”, ha detto.
Ma il veterinario della sua famiglia, come Banfield, si è assicurato di garantire ai proprietari e ai loro pet un momento di conforto speciale .
Il video di Marks è stato visto oltre un milione di volte da quando è stato pubblicato il 28 aprile scorso su TikTok.
Nei commenti, centinaia di persone hanno condiviso le loro storie dell’ultimo addio con il loro animale domestico, e uno di loro ha ricordato: “L’ufficio del mio veterinario aveva un’uscita segreta per le persone in lutto. È difficile dover affrontare un’intera sala d’attesa di famiglie felici”. “Una delle sensazioni peggiori è stato realizzare che la luce era accesa per noi”, ha scritto un utente.
“Ciò che è ancora peggio è quando è per te e l’intero ufficio veterinario è silenzioso quando sei uscito dopo averti sentito piangere”, ha detto un altro.
Marks ha dichiarato a Newsweek: “Mi sento triste per le persone che hanno commentato di aver avuto esperienze negative presso i loro veterinari e vorrei che potessero godersi in pace gli ultimi momenti con i loro animali domestici.
“Ogni volta che ricevo una notifica per quel video mi viene voglia di abbracciare la mia Bailey e non lasciarla mai andare. Mi dispiace per ogni singola persona nei commenti che ha perso il suo migliore amico: cane, gatto, qualsiasi animale. Sono i nostri compagni costanti ed è così difficile dire addio.”

 


Categorie: Cani, Gatti, Storie del cuore