Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Mondo animale

Una ciotola d'acqua per dissetare e far felici gli uccellini nei giorni più caldi

13/07/2023

In queste giornate di caldo torrido anche gli animali soffrono, Se all’ingresso di alcune attività commerciali e portoni è facile vedere ciotole con acqua per i cani di passaggio o randagi, ricordiamoci che le alte temperatureCome attirare gli uccelli nel tuo giardino - L'arte del recupero mettono a dura prova anche gli uccelli. Hanno bisogno anche loro di dissetarsi e rinfrescarzi per tenere sotto controllo il disagio causato dal caldo. A queste creaturine basta poco per trovare refrigerio e anche se non siamo esperti basterà seguire i consigli della Lipu, Lega Italiana Protezione Uccelli,  che si appella alla sensibilità di tutti i   cittadini perché diano un aiuto importante agli uccelli rendendo disponibili punti con abbondante disponibilità d’acqua perchè questi pennuti oltre a bere amano proprio tuffarsi in acqua per cercare refrigerio.
Se abbiamo un terrazzo, o un giardino lasciamo a disposizione ben in vista una vaschetta d’acqua larga ma poco profonda per6V 1W Fontana Solare con 5 Ugelli a Fiore Fontane Galleggianti a Bagno per Uccelli ad Energia Solare Fontana da Esterno Autoportante Pompa ad Acqua Senza Spazzola per Piscina Stagno Giardino Patio scongiurare ogni pericolo. L’acqua va cambiata spesso per mantenerla fresca e pulita, l’ideale sarebbe una fontanina dove gli uccellini potranno dissetarsi e fare il bagno per tolettare il piumaggio.
La ciotola va sistemata in un posto al sicuro dagli attacchi dei gatti! Una volta scoperta la possibitità di dissetarsi e rinfrescarsi, l’arrivo degli uccellini diventerà un piacevole appuntamento- Sulle prime i”bagnanti” saranno molto guardinghi poi ritenendo il posto sicuro da pericoli, sarà per loro una tappa rinfrescante giornaliera.
Per sfuggire al caldo i rondoni si sporgono dai loro nidi costruiti nelle cavità dei sottotetti o sotto le tegole e i piccoli cadono. Qualcuno muore, altri sono raccolti e portati presso i Centri di Recupero.
Per il soccorso agli uccelli in difficoltà è possibile contattare Polizia Municipale competente per territorio o chiamare il numero della Lipu.


Categorie: Cura e gestione, Mondo animale