Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Gatti

Un gatto marrone è certamente una rarità ma Fefe stava in un gattile dove l'ha scoperto la sua umana

06/02/2024

Benchè i cani marroni sono molto comuni, i gatti chocolate sono rari ma non impossibili da trovare anche in un gattile dove  i sono migliaia di splendidi gatti con mantelli di tutti i colori che aspettano chi sappia apprezzarli e voglia regalargli una casa.
E’ quanto accaduto a Kelsey, di Los Angeles, che ha condiviso con entusiasmo la bella foto di Fefe, un micino chocolate. Kelsey nel ricordare la sua visita al gattile Rory to the Rescue, ha raccontato: “Quando l’ho visto mi sembrava di avere un’allucinazione, non avevo mai visto un gattino color cioccolato prima anche se avevo incontrato e salvato tanti gatti”.Una gatta con quattro micetti che hanno una rara pelliccia marrone trova  l'aiuto che cerca - La Stampa
Dopo aver condiviso la foto, molte persone si sono fatte avanti per adottare Fefe, attirati dall’insolito colore della sua pelliccia. Fefe è bello e molto particolare, ma  questo può non essere un bene per il suo futuro perchè proprio questa sua particolarità potrebbe attirare persone a cui potrebbe non interessare il fatto che adottare un animale non deve essere il capriccio del momento ma un impegno per tutta la vita. Se il gatto marrone diventasse una moda, gli allevatori potrebbero fare cose non etiche nella ricerca di soldi facili. Questo è uno dei motivi per cui i volontari devono dedicare molto tempo allo screening accurato per scartare dei potenziali adottanti per motivi superficiali.
I gatti chocolate possono essere di una razza o no, ricevono il colore marrone solo a causa di una mutazione genetica che si concentra sul gene che produce il colore nero.Gatto Havana Brown - La Valle di Ester
Il pelo e la pigmentazione degli occhi di un gatto sono prodotti dalla melanina, proprio come nelle persone. I mammiferi hanno due tipi di melanina: feomelanina ed eumelanina.  Quest’ultima crea tonalità marroni e nere, ma i gatti che appaiono marroni hanno due geni recessivi che causano una riduzione dell’eumelanina. Invece i gatti rossi hanno più feomelanina che produce tonalità arancioni e rosse.
Una follia del gatto marrone è venuta alla luce nel Missouri nel 2017 quando circa 90  gatti Havana Brown, incrocio tra il siamese e il gatto nero domestico, creato negli anni ’50 da alcuni amatori inglesi furono salvati da una situazione di sfruttamento e degrado. I gatti messi in salvo erano traumatizzati e non avevano mai conosciuto la vita al di fuori di gabbie anguste e sporche.
Facciamo nostro il suggerimento del gattile Rory to the Rescue: “Adotta, non fare acquisti” perchè si può trovare il nostro gatto della vita in un rifugio vicino a noi. Magari sarà marrone!!


Categorie: Curiosità, Gatti