La favola di Pinocchio ci fa conoscere un gatto e una volpe che rappresentano forse la coppia più famosa di amici malandrini composta da due animali naturalmente nemici. Ma quello che un fotografo ha immortalato su una spiaggia della Turchia ha molto da insegnare a
tutti gli esseri umani potrebbero imparare qualcosa da un’amicizia disinteressata tra una volpe e un gatto randagio. Quando il fotografo ha cominciato a fotografare e filmare un gatto e una volpe sui ciottoli di una spiaggia, non si sarebbe mai aspettato di vedere ciò che stava per vedere. Era uno spettacolo che avrebbe toccato il cuore a chiunque.
Ai suoi occhi appariva una volpe che dava la caccia a quello che sembrava un gatto randagio, una scena che avrebbe inorridito qualsiasi amante degli animali. Ma dopo un po’ si rese conto che non era così e che stava succedendo qualcos’altro. In realtà questi due animali non stavano affatto combattendo, ma come ha poi scoperto il fotografo, i due erano solo amici che si divertivano insieme facendo finti combattimenti. Poi li ha visti accomodarsi pacificamente condividendo il loro pasto, che era un pesce. Non era chiaro chi dei due l’avesse effettivamente pescato e quindi condividesse il cibo. Questo da solo è abbastanza incredibile. Due animali che di solito sono nemici che condividono il loro cibo.
Una volta finito il cibo, ricominciarono a giocare, correndo avanti e indietro per la spiaggia, rincorrendosi, proprio come fanno i veri amici. Era chiaro che non era un incontro fortuito ma c’era un legame tra loro. Poi entrambi si sono presi una pausa, prendendosi un momento di riposo insieme per rilassarsi al sole, proprio come fanno i buoni amici. C’è da imparare qualcosa da questa straordinaria relazione.
Quando si filma la fauna selvatica, non ci si aspetta mai di vedere animali come questi giocare insieme come amici, ma è esattamente quello che è successo! E’ meraviglioso riuscire a registrare questa amicizia unica (video). Vedere qualcuno che dovrebbe essere tuo nemico condividere la cena con te è incredibile!
Un episodio che ci insegna come due specie diverse possono andare così d’accordo.
Il naso dei nostri cani e gatti spia del loro stato di salute ma attenzione alle false convinzioni
Come procedere al taglio delle unghie perchè non sia uno stress per il cane e per noi
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it