Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Un cane guida puo' aiutare le persone affette da narcolessia ad avere una vita sociale più autonoma

18/12/2012

Sono più di quante si possa immaginare le persone affette da narcolessia, una malattia neurologica (non psichiatrica) caratterizzata da un eccessivo e incontrollabile bisogno di sonno.
Per questi soggetti si può rivelare preziosa la presenza di un cane-guida addestrato a svegliarli, ad esempio quando si addormentano sui mezzi pubblici. Lo afferma un articolo sul British Medical Journal, che descrive il caso di una donna curata alla Libre Universite’ di Bruxelles.
La paziente, una donna di 35 anni, soffriva di attacchi di sonnolenza fino a sei volte al giorno, ed era in grado di dormire anche per 16 ore nell’arco della giornata. Una delle limitazioni principali per la donna era non poter prendere i mezzi pubblici, per l’alta probabilita’ di addormentarsi durante il tragitto. Visto che i farmaci avevano un effetto limitato, i medici hanno provato con un cane, simile a quelli usati per i non vedenti, addestrato a svegliare la paziente al mattino, al suono del telefono e sull’autobus in caso di addormentamento: “Questo aiuto ha permesso alla paziente di avere una vita sociale, e di muoversi per la citta’ – scrivono gli autori – lo stesso tipo di intervento potrebbe essere usato anche per altri soggetti simili”


Categorie: Curiosità