Il primo monumento d’Europa agli animali abbandonati è una scultura galiziana, sul lungomare di Moaña, , Pontevedra, dal 2010 si erge una toccante statua: un cane meticcio con un gatto tra le zampe. Questo monumento, finanziato
gratuitamente grazie alla donazione di pietra da una cava locale e all’opera artistica pro bono di Carmen Grandal, “Kika”, è il primo monumento in Europa dedicato agli animali abbandonati e il secondo al mondo, dopo quello della città russa di Kemerovo in Asia. Il suo scopo principale è sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’abbandono degli animali.
Ad ispirare questo monumento è stata Lela Soage , fondatrice del Rifugio per Animali O Morrazo. La sua eredità di solidarietà e dedizione agli animali ha lasciato un segno indelebile in coloro che l’hanno conosciuta. L’Associazione Socioculturale e Turistica Illa dos Ratos, in omaggio alla sua eredità, si impegna a raccontare la sua storia e a organizzare tour che includono questa iconica statua.
La Soage iniziò nel 1980 ad accogliere cani nella sua casa finché, a causa della crescente domanda, non negoziò con il consiglio comunale di Moaña l’affitto di una vecchia fattoria a Broullón per fondare il rifugio O Morrazo. Nonostante le sue risorse limitate, la sua instancabile dedizione portò a termine il progetto.
Nonostante le difficoltà, il rifugio ospita attualmente circa 150 cani . Dopo la tragica scomparsa di Soage nell’agosto 2019, tre donne – Laura, Clara e Lorena – ne continuano la gestione, assumendosi la gestione quotidiana del rifugio e i costi associati alle cure veterinarie, al cibo e al mantenimento.
La statua è un toccante ricordo dell’instancabile dedizione di Soage e un invito all’azione nella cura degli animali domestici. La sua eredità continua a vivere grazie all’impegno di coloro che continuano il suo lavoro a favore degli animali abbandonati.
Fonte: intriper.com
https://intriper.com/moana-galicia-hogar-del-primer-monumento-a-animales-abandonados-en-europa/
Categorie: Animali e Cultura
Come aiutare i nostri cani e gatti ipovedenti a superare le difficoltà quotidiane
Nuove regole Enac: cani in cabina fino a 30 kg e massimo sei per volo aereo
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it