Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Ugo, incastrato su un albero di 15 metri a Pesaro e salvato dai Vigili del Fuoco grazie anche all’Enpa di Pesaro

02/08/2021

Era incastrato da due giorni sopra un albero altissimo. Si sentivano i miagolii ma nessuno riusciva a vederlo. Ugo, un gatto di due anni di Pesaro non riusciva più a scendere. La proprietaria si è rivolta una prima volta ai vigili del fuoco per intervenire ma non sono riusciti a vederlo. Sempre più disperata allora ha chiamato l’Enpa di Pesaro. Una volta sul posto Cristiana e Sabrina, volontarie dell’Enpa di Pesaro che sono riuscite con un binocolo ad individuare finalmente il gatto: Ugo aveva le zampe intrappolate tra i rami e non riusciva a scendere da quella pianta alta 15 metri.
La sera sono quindi tornati i vigili del fuoco e hanno iniziato l’operazione di salvataggio. Ugo è stato liberato dalla squadra vigili del fuoco che ha dovuto tagliare diversi rami per raggiungerlo. Sul posto la proprietaria del gatto, le volontarie dell’Enpa che si sono prese cura del micio e la Polizia locale. Il gattino era affamato e spaventato, ma ha potuto riabbracciare felice la sua proprietaria.

Se capitasse anche a noi di avere il nostro micio su un albero alto, irragiungibile e non sappiamo come potrebbe reaggire ad un tentativo di recupero, non affidiamoci all’improvvisazione, potremmo mettere a repentaglio la salute della nostra e del gatto . Meglio chiamare i vigili delgatto obeso su albero fuoco o chiedere consiglio al veterinario di fiducia, che conosce meglio la psicologia felina e può suggerirci l’approccio più efficace e sicuro.
Fare scendere un gatto dall’albero non è sempre semplice, anche perché – per una ragione che appureremo – una volta salito spesso e volentieri non sa come ritornare sui propri passi e tornare al suolo. Malgrado una spiccata agilità dimostrata quando si arrampica verso l’alto, il gatto non è in grado di essere altrettanto abile nella fase di discesa.
Non è escluso che ci possa trovare di fronte a una situazione di incapacità oggettiva a scendere. Ecco perché non dobbiamo indugiare e aspettare troppo a lungo che il micio torni giù. Disperato potrebbe lanciarsi nel vuoto rischiando la propria vita in un tentativo disperato di uscire da una situazione fuori dalle sue possibilità.
Fare scendere un gatto dall’albero non è facile perché l’intrepido arrampicatore deve capire che per scendere deve ripercorrere il percorso al contrario. C’è chi ignora la paura e cerca di ripercorrere il tronco velocemente e con la faccia rivolta verso il suolo, mentre altri si limitano a chiamare aiuto, sgolandosi fino a quando qualcuno non si accorge di loro.

gatto nero riposa su albero

Per fortuna i gattari esperti possono aiutarci. Fare scendere un gatto dall’albero richiede metodo. Perché lo faccia in autonomia, possiamo provare a richiamare la sua attenzione a voce o con un bocconcino appetitoso.

Nel caso in cui il micio dovesse essere duro da convincere possiamo avvicinarsi con l’ausilio di una scala che ci viene sorretta da qualcuno che rimane al livello della strada.In questo caso, però, dobbiamo andargli incontro con un trasportino, in maniera tale da metterlo in sicurezza prima possibile.
Se nessuna di queste opzioni è praticabile, conviene chiedere l’intervento dei vigili del fuoco. Loro infatti, oltre ad avere degli strumenti certamente più idonei, sono addestrati per affrontare situazioni di pericolo.


Categorie: Varie