Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Ucciso dall'orsa Jj4 il runner Andrea Papi. Progetto di trasferimento per parte dei 100 orsi del Trentino

12/04/2023

Si è rivelato innocente MJ5 – l’orso sospettato principale della morte del runner Adrea Papi. A sferrare l’attacco è stata invece Jj4, un’orsa  di 17 anni figlia di una coppia di orsi catturati in Slovenia e rilasciati in Trentino fra il 2000 e 2001 nell’ambito del progetto di reintroduzione sulle Alpi nel 1999. Jj4 è stata trovata grazie al Dna lasciato sulle vesti delle due persone che ha colpito. Si tratta di una femmina e non è noto se sia accompagnata da cuccioli. Lo conferma la ProcuraÈ JJ4 l'orsa che ha ucciso il runner. Aveva già aggredito - MetroNews della Repubblica di Trento, sulla base delle analisi genetiche effettuate nei laboratori della Fondazione Edmund Mach.
Si rincorrono le notizie sulla sorte di Jj4 e degli altri orsi ritenuti “problematici” ma un piano di trasferimento di massa degli orsi dal Trentino ad altre zone è all’esame del Ministero dell’Ambiente e Provincia autonoma di Trento. Il trasferimento sarà mantenere un numero sostenibile di esemplari sul territorio trentino. Sulla gestione degli orsi sulle Alpi sarà istituito un tavolo tecnico fra Ministero, Provincia e Ispra.
La Provincia autonoma di Trento potrà decidere, per gli esemplari aggressivi, anche l’abbattimento.  Alla riunione è stata presa in considerazione la possibilità di dotare gli operatori di pubblica sicurezza, così come avviene in altre realtà internazionali, di dispositivi di difesa quali gli spray anti aggressione. Su questi secondo il Ministero non ci sono criticità da un punto di vista ambientale. Il ministro Pichetto si è detto disponibile a farsi portavoce da subito di questa richiesta con il ministro dell’Interno, competente per materia.


Categorie: Mondo animale