Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Trovato morto lo stambecco soccorso a Cortina: la lattina aveva profondamente lacerato la gola

30/08/2022

E’ stata una operazione difficile quella per recuperare e salvare uno stambecco in difficoltà nella zona del lago Sorapiss, a Cortina. Si sono prodigate le guardie del Parco Dolomiti d’Ampezzo, un elicottero dei vigili del fuoco di Venezia è arrivato per portare in quota ilBelluno, trovato morto lo stambecco salvato dopo aver ingoiato una scatoletta di tonno veterinario convenzionato con il Cras dopo che la squadra catture della Provincia di Belluno ha sedato lo stambecco.  Il veterinario, che ha potuto constatare che lo stambecco aveva in gola una vecchia scatoletta di tonno arruginita che gli impediva di muovere la lingua. Il medico ha estratto la lattina e ha curato le lacerazioni provocate dal metallo arrugginito. Al risveglio, l’animale sembrava in buona salute ed è stato rilasciato. Purtroppo, durante un controllo, l’animale è stato trovato morto.
Lo stambecco era denutrito perché impossibilitato a mangiare per lungo tempo. L’intervento  aveva permesso di liberarlo dalla scatoletta arrugginita conficcata in gola, ma non aveva potuto ovviare alle profonde ferite nella gola causate dalla scatoletta tagliente.
La vita di un animale nobile e bello cancellata dal gesto incivile di un escursionista senza rispetto per animali e boschi.


Categorie: Varie