Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Gatti

E' un gatto il protagonista del primo video della NASA inviato dallo spazio tramite laser

03/01/2024

Il gatto Taters è il protagonista del video ad altissima definizione di 15 secondi, trasmesso in streaming tramite laser da una distanza record di 31 milioni di km, circa 80 volte la distanza Terra-Luna) dalla NASA l’11 dicembre scorso. 
Il segnale video ha impiegato 101 secondi per raggiungere la Terra,  aprendo la strada aHow NASA streamed a video of a cat named Taters with a laser from deep spacecomunicazioni con una velocità di trasmissione dati più elevata a sostegno del prossimo passo da gigante dell’umanità: l’invio di esseri umani su Marte.
“Ma per rendere questo evento significativo ancora più memorabile, abbiamo deciso di collaborare con i designer del JPL per creare un video divertente, che catturi l’essenza della demo come parte della missione Psyche.”
Caricato prima del lancio, il video ad altissima definizione presenta Tater un gatto soriano rosso di un dipendente del JPL, che gioca su un divano inseguendo un puntatore laser, con grafica sovrapposta. La grafica  illustra diverse caratteristiche della demo tecnologica, e ha riportato anche il colore, la razza e la frequenza cardiaca del gatto Tater.
“Il DesignLab del JPL ha fatto un lavoro straordinario aiutandoci a mostrare questa tecnologia: tutti adorano Taters.”La storia dimenticata di Félicette, il primo gatto nello Spazio - Focus.it
La scelta di inviare il video di un gatto non è stata casuale: i tecnici della Nasa non hanno voluto semplicemente cavalcare la popolarità dei gatti sui social network, ma hanno voluto fare un chiaro riferimento a un altro storico felino, Felix The Cat, la cui statuetta fu usata come immagine di prova delle prime trasmissioni televisive negli Stati Uniti nel 1928. Senza dimenticare Félicette, attualmente l’unica gatta ad essere stata mandata nello spazio e a essere sopravvissuta dopo un terribile viaggio

 

I

Lo schermo di un computer mostra il gatto Taters in un'immagine fissa del primo video in streaming ad alta definizione inviato tramite laser dallo spazio profondo, nonché il flusso di dati in ingresso che fornisce i fotogrammi del video. Credito immagine: NASA.

 

 

 


Categorie: Curiosità, Gatti