Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Trascinata dal cane al guinzaglio, 68enne cade e sbatte la testa: grave 68enne a Olgiate Olona. Anziani e cani

02/11/2021

Le persone anziane che convivono con un animale domestico, oltre all’affetto incondizionato, ne ricavano grandi benefici: la loro autostima cresce e allo stesso tempo si allontanano i sentimenti negativi come la solitudine o l’angoscia, giovamenti sulla salute fisica e mentale. Tuttavia questo rapporto deve nascere ben ponderando anche i risvolti negativi dovuti all’età avanzata dell’umano.
Una signora di 68 anni di Olgiata Milanese, durante una passeggiata con il cane, è caduta trascinata dalla sua bestiola, finendo in gravi condizioni in ospedale. La donna ha subito un forte trauma cranico a soccorrerla sono intervenuti sul posto i carabinieri, i vigili dl fuoco con l’elisoccorso per portarla con urgenza all’ospedale Niguarda di Milano. Un colpo di coda alla solitudine | Fondazione CAVECANEM
Quindi al momento di scegliere che tipo di cane adottare per una persona anziana, bisogna prendere in considerazione diversi fattori, come, ad esempio, l’età, il carattere e persino la taglia dell’animale. Bisogna pensare che l’animale dev’essere una compagnia per l’anziano, non un peso. Per questo motivo, vanno valutate le caratteristiche del cane in base allo stato di salute del suo futuro padrone, in particolar modo se l’anziano ha difficoltà a muoversi. I consigli di chi conosce i cani sapranno aiutare a scegliere il “vostro”  amico a 4zampe.

 


Categorie: Varie

Patrocinato dall'ENPA

Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it