Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Ti regalano un cane di razza, ma è solo l’ultima truffa su internet

12/11/2011

Il rischio di ritrovarsi truffati quando si risponde ad un annuncio on line troppo allettante c’è sempre, lo sanno tutti ma qualcuno ci casca sempre.
La polizia postale di Macerata ha ricevuto negli ultimi tempi diverse segnalazioni di persone che, desiderando avere un cane di razza ad un prezzo accessibile, sono incappate in una truffa perpetrata addirittura dal Cameroun.
L’annuncio offre un cane di razza in regalo perché il proprietario, quasi sempre un francese, deve trasferirsi in Cameroun per lavoro e non può portare il cane con sé. Avvenuto il contatto e fatte vedere le foto del cane all’ignaro futuro proprietario, viene chiesto di anticipare le spese di viaggio per l’animale assicurando il rimborso al momento della consegna del cane. La somma richiesta non è alta, circa cento euro che, anche se andassero persi, non sono molti rispetto al valore di un cane di razza devono aver pensanto in molti e hanno pagato come richiesto tramite Money Transfer.
Ma non finisce qui, ricevuti i primi soldi, arrivano altre richieste di denaro per spese di viaggio subentrate al momento di organizzare il trasferimento del cane come l’assicurazione, le vaccinazioni e l’assistenza in aeroporto.
Per chi si rifiuta di pagare e decide di rinunciare al cane, arriva la minaccia di essere denunciato per maltrattamento di animali come se il cane fosse già il suo. Continuano i messaggi sempre più pressanti e minacciosi per riuscire ad intascare il denaro a meno che come è avvenuto a Macerata gli utenti, rendendosi conto di essere incappati in dei truffatori, non si rivolgano alla Polizia Postale.


Categorie: News dal Mondo